«Sanremo Estate» balla con i ricordi di Gianni Micaletto

«Sanremo Estate» balla con i ricordi Su Rallino, conducono Conti e Arcuri «Sanremo Estate» balla con i ricordi Gianni Micaletto SANREMO Nasce in riva al mare, all'ombra di un antico forte utilizzato come carcere fino a pochi anni fa, la nuova scommessa di Ha inno. E' «Sanremo Estate», due serate di musica da ballare (oggi e domani in diretta alle 20,50) sulla scia dei tormentoni balneari degli ultimi quarant'anni e in risposta a Mediaset. L'idea è quella di ricreare il clima da spiaggia, per coinvolgere il pubblico e unire in un ideale abbraccio generazioni diverse, fra remake e nuovi successi. Un compito affidato alla verve di Carlo Conti, alla simpatia di Giorgio Panariello e alla fresca, prorompente bellezza di Manuela Arcuri (nulla da invidiare a Megan Gale nello spot Rai che fa il verso a quello dell'Omnitel). Sono loro i gran cerimonieri di uno spettacolo che si regge su big del momento a cui si mescolano cantanti e gruppi «sempreverdi», e altri ripescati dall'album dei ricordi. E' il caso dei Righeira (come dimenticare «Vamos a la piava» o «Non tengo dinero»?), ma anche dei Bo.iey M e degli Immagination. E dagli Anni 60 ecco riemergere Edoardo Vianello e Michele. L'orchestra, poi, ha un nome che è tutto un programma: «Vorrei la pelle nera». «E' una grossa scommessa: per la prima volta la Rai organizza e produce una manifestazione musicale all'aperto senza il supporto di un "patron"», sottolinea Sandra Bemporad, responsabile del progetto. «Sanremo Estate», che sostituisce il deludente «Sanremo Top», è l'appendice balneare del Festival. Non a caso, sono presenti dieci protagonisti dell'ultima edizione. Questa sera tocca a Gianluca Grignani, Alex Brini, Albano, Gloria Gaynor, Alabina, Enzo Gragnaniello, Immagination, Los Locos, Gino Paoli, Antonella Ruggiero, Umberto Tozzi ed Edoardo Vianello. «E' una grande festa di piazza: un mix di musica e risate - annuncia Carlo Conti, che è anche coautore -. Il pubbbeo dovrà ballare e portare sul palco oggetti tipici dell'estate al mare, meglio se datati. Ci aiuterà Walter Santi 1lo. Alla fine, avremo un museo della spiaggia», J j À Conti, che strizza l'occhio al Festival («sono pronto, disponibilissimo a eventuali chiamate per il, dopo-Fazio»), svela una piccola sorpresa: «Gragnaniello renderà omaggio a Battisti cantando "Acqua azzurra, acqua chiara"». Domani si replica con Massimo Di Cataldo, Cecilia Gayle, Boney M, Michele, Nada, Anna Oxa, Righeira, Daniele Silvestri, Sister Sledge, Stadio, Anggun, e ancora Tozzi e Vianello. m Carlo Conti conduce con Manuela Arcuri lo show, stasera e domani alle 20,50

Luoghi citati: Sanremo