Carlo l'esperto

Carlo l'esperto Carlo l'esperto Nei suoi film scopre un mondo «strano» ROMA. Por Carlo Verdone «orgoglio coatto» vuol diro «esplosione di fantasia o di vitalità, qualcosa di molto lontano dallo manifestazioni di un mondo borghese sempre più appiattito e stantio». Per questo, dal suo punto di vista, il programma di Raidue dovrebbe avere soprattutto «un significato di costume, dovrebbe essere un tentativo di parlare di un linguaggio che sta emergendo, dei nuovi gruppi musicali che stanno venendo fuori. Tra l'altro si tratta di un fenomeno che non è soltanto laziale». Schivo come sempre, Verdone dice che nella trasmissione lui sarà semplicemente «un ospite come tutti gli altri» e che comunque i contorni della sua partecipazione devono ancora essere definiti : «Quello che so 6 che Chiambretti sarà il moderatore e che il programma sarà un miscuglio di cose varie, ci saranno anche filmati e ognuno degli ospiti darà il suo contributo», i Eppure è lui, Verdone, il creatore degli indimenticabili croi del «famolo strano», dei personaggi di Ivano e Jessica nel campione d'incassi «Viaggi di nozze»; dell'implacabile Armando Feroci di «Gallo cedrone», colui, che rispondendo a una domanda del serioso fratello sul nuovo, orribile colore di capelli, spiega: «E' un paglia e fieno che fanno a Miami». Ed è sempre lui, Verdone, l'autore del libro «l'atti coatti», un successo in libreria, una nuova fonte di soddisfazioni: «Sta andan- do molto bene, ne sono contento, ma non me l'aspettavo affatto. E' successa la stessa cosa di quando faccio i film: io ce la metto tutta, ma non penso mai che andranno bene. Mi fa piacere soprattutto che del libro sia stata percepita l'assoluta sincerità». L'appuntamento su Raidue non prelude a un ritorno in video del regista e attore' «Sarà un'unica apparizione, una serata e basta: la mia vita restu il cinema e non ho intenzione di cambiarla». [f.c.] fi ti E'un fenomeno di costume non solo laziale: coinvolge anche gruppi musicali ■ p

Persone citate: Carlo Verdone, Chiambretti, Verdone

Luoghi citati: Miami, Roma