UN MAGICO LABIRINTO

UN MAGICO LABIRINTO UN MAGICO LABIRINTO Da Cabiria a Star Trek Vallegro set di Confino TORINO ERANCOIS Confino, l'architetto svizzero a cui e affidato l'allestimento del nascente Museo del Cinema, è un uomo d'entusiasmo. Lo sa che le cose saranno difficilissime, tra polemiche, critiche e siluri, quasi un sibilante film da 007, misteriosamente paracadutato sul Po. Ma deve essere proprio quello che lo eccita: «Io vado per la mia strada, convinto che si potrà fare qui il museo più bello del mondo». Stimolato dal prodigio tecnologico di Antonelli (tra l'altro quasi coevo all'invenzione del cinema) ed ora deciso a scavalcare i problemi che questo già discusso restauro gli potranno provocare: «non voglio aggiungere altra benzina, anche perché le difficoltà sono sempre stimolanti, ti aiutano a pensare di più». Lui che è celebre soprattuto per alcune bellissime mostre spettacolari, come Cité-Cinés e che ha anche ripensato la casa museo del compositore Satie, costruirà nel cuore movimentato di questo eccentrico carapace vuoto una sorta di percorso labirintico e gioioso, un po' didattico un po' spettacolare, in cui gli appassionati potranno ripercorrere le tappe tecniche ma anche immaginarie, attraverso cui un film si costruisce: dalla sceneggiatura al montaggio. Una sorta di libera e sconsacrata via crucis allegra, che si dipanerà tra micro-padiglioni abbarbicati alle murature e cappelle monografiche, dedicate all'Eros, all'Immaginario, all'Assurdo. Finché, come in un film di Cocteau, o nella Palla n. 13 di Buster Keaton, si varcherà la soglia dello schermo, passando al di là dello specchio, a guardare un film dall'altra parte dello sguardo. Intanto, a livello dell'aula centrale, grandi proiettori si sfideranno presentando film nella loro completezza: ma quasi a parodiare lo choc abituale della pubblicità, frequenti interruzioni, permetteranno ad altri proiettori nascosti di rovesciare sulla cupola effetti speciali e larve d'immagini, che restituiranno alla Mole quel suo fascino di antro muscoso che il restauro pare aver un po' mitigato. Per parafrasare dei titoli celebri: dalle Mani sulla Mole al Mille e una notte del Cinema. [m. villi.)

Persone citate: Buster Keaton, Cocteau, Confino, Satie, Vallegro

Luoghi citati: Torino