Per Rossi una Honda 500 e 5,5 miliardi all'anno

Per Rossi una Honda 500 e 5,5 miliardi all'anno Moto: voci di un'offerta da capogiro a Valentino Per Rossi una Honda 500 e 5,5 miliardi all'anno Voci e cifre da capogiro nel mercato del motomondiale. Le vittorie di Valentino Rossi con l'Aprilia 250 hanno stuzzicato l'interesse dei dirigenti giapponesi della Honda Europa, alla ricerca di un valido sostituto del 5 volte iridato Doohan, la cui carriera è in forse dopo la terribile caduta in Francia. Valentino, 20 anni di prorompente vitalità è un personaggio capace di trascinare i giovani, ispirare mode, fare tendenza. Domenica a Barcellona è stato quasi soffocato dall'abbraccio dei tifosi spagnoli ed è pronto a sferrare l'attacco por salire in vetta al campionato dove c'è Ukawa, guarda caso pilota della Casa nipponica. E qui sta il problema: alla Honda hanno pronto per Rossi un contratto principesco (quello con l'A¬ prilia scade il 31 dicembre '99), ma a una condizione: che Valentino diventi campione del mondo della 250. In caso contrario, la chance della 500 verrebbe offerta a Ukawa. Le cifre? Come detto, da capogiro. Soprattutto pensando all'età di «Valentinik» e alla lunga carriera che ha dinanzi a sé. Il suo stipendio non è molto diverso da quello dei calciatori ed è formato da diverse voci. La più importante è l'ingaggio che percepisce dall'Aprilia che gli versa un milione e mezzo di dollari (circa 2 miliardi e 800 milioni) a stagione. Vanno por aggiunti gli sponsor personali che portano un altro milione di dollari. Totale: oltre 4,5 miliardi di lire. La Honda sarebbe pronta a spendere sino a 5,5 miliardi pur di assicurarsi il «bambino d'oro».

Persone citate: Doohan, Rossi, Ukawa, Valentino Rossi

Luoghi citati: Barcellona, Francia, Honda Europa