Pozzi domina, Sanguinetti crolla

Pozzi domina, Sanguinetti crolla Tennis a Wìmbledon: Sampras convince mentre Henman fa soffrire i tifosi Pozzi domina, Sanguinetti crolla Ancora voci di love story fra Kournikova eRonaldo LONDRA Esordio con luci e ombre per l'Italia del tennis. Gianluca Pozzi, dopo un avvio un po' incerto, ha strapazzato in tre set il bielorusso Voltchkov mentre Davide Sanguinetti, che l'anno scorso era felicemente arrivato nei quarti, si è arreso all'olandese Schalken: lo spezzino, in vantaggio per due set a uno, si è fatto rimontare prima di crollare nel quinto set anche per colpa di un leggero infortunio al ginocchio destro. Per il resto la prima giornata di Wimbledon non ha offerto grosse sorprese. Pete Sampras si è mostrato sicuro e potente e ha liquidato senza troppi sudori l'australiano Draper nonostante qualche errore di dritto. Un brivido ai tanti tifosi assiepati sulle tribune lo ha dato invece Tim Henman, eroe di casa, che ha corso il rischio di scivolare sulla prima buccia di banana. L'inglese ha messo ko il francese Di Pasquale solo al termine di quattro set. Anche la corsa di Mark Philippoussis, promosso dagli organizzatori testa di serie n. 7, sembrava in pericolo. Il belga Malisse, 19 anni, si è dimostrato infatti un avversario più tosto del previsto. E così l'australiano, autore di 28 ace e di 16 doppi falli, è riuscito a togliersi dai guai solo dopo 2 ore e 22 minuti. Per quanto riguarda il tabellone femminile, ha avuto vita difficile Anna Kournikova di fronte all'austriaca Barbara Schwartz, che a Parigi si è concessa il lusso di battere Venus Williams. La russa, che i tabloid inglesi danno come protagonista di una love story con Ronaldo, si è imposta solo al terzo set mentre Steffi Graf ha battuto facilmente la slovacca Cervanova. Senza problemi anche l'esordio di Venus Williams. Intanto la Wtn è intervenuta precisando che non e in vista a Wlmbledon alcuna protesta contro i premi inferiori rispetto a quelli dei maschi. Tra le giocatrici però il malumore esiste, [r. te.) Risultati. Uomini: Pozzi-Voltchkov 7-6 (7-6), 6-2, 6-2; Schalken-Sanguinetti 5-7,6-4,6-7 (5-7), 7-5,6-3; Philippoussis-Malisse 6-7 (4-7), 6-4, 6-3, 6-4; Sampras-Draper 6-3, 6-4, 6-4; Henman-Di Pasquale 6-4, 6-0, 3-6, 7-6 (7-1). Don ne: Graf-Cervanova 6-1, 6-4; Kournikova-Schwartz 7-6 (7-2), 4-6, 6-2; V. Williams-Oremans 6-1,7-5.

Luoghi citati: Italia, Londra, Parigi