«Paperino», maratona della risata di Silvia Francia

«Paperino», maratona della risata La Costa apre stasera al Carignano la rassegna, fino al 24 luglio a Torino e cintura «Paperino», maratona della risata Da Teocoli a Panariello, 15 show Silvia Francia T0RIN0_ La comicità guadagna un palcoscenico prestigioso. E' il teatro Carignano, sede storica dello Stabile torinese, ad ospitare l'inaugurazione dello «Smemoranda Comic Fcstival-Ad Ovest di Paperino». Un bell'esordio, per la sesta edizione della rassegna itinerante che, dal capoluogo piemontese, si sposta successivamente «ad ovest, di Torino», ovvero nei comuni della cintura occidentale, coinvolgendo le platee di Alpignano, Collegno, Grugliasco, Rivalta e Kivoli. Un lungo tour, che durerà sino al 24 luglio, dedicato alla comicità d'autore e mediatica, con ospiti del calibro di Tullio Solenghi, Tco Toocoli, Leila Costa, Moni Ovadia, Malandrino fr Veronica, Ugo Dighero, Cavalli Marci, Gioele Dix e altri ancora. Bel team di artisti - tra «inossidabili» e nuovo levo della comicità nazionale - per una maratona della risata in 15 appuntamenti, organizzala da Biancaneve-Hiroshima Mon Amour e Cincmania & Co. Zelig, in collaborazione con i comuni coinvolti, Hegione e Provincia: la direziono artistica è, corno da tradizione, affidata al trio Simona Kessico, Andrea Galli r; Mario Dolla Casa. Il sipario dolla supercomicità estiva si alza questa sera, appunto, ul Carignano, con Leila Costa, impegnata in una ricogi/.ione del suo repertorio. «La daga nel lodon» è il titolo della performance doll'attrice milanese, che premetto: «Questo spettacolo nasce dal desiderio, o un po' anche dalla scommessa, di ritrovare e riproporrò brani tratti dai mie primi tre monologhi, pubblicati noi '92 da Feltrinelli, proprio con questo titolo». L'intento, spiega, «non ò corto quello di proporre una retrospettiva, ma piuttosto, quello di verificare quanto quei testi siano irrimediabilmente datati o ancora gradevoli o "presenti"». Su registri tradizionali gioca pure il gran divulgatore della cultura yiddish, Moni Ovadia, ospito domani sempre al Carignano. «l'orche no? L'ebreo corrosivo» 6 il titolo dolla sua raccolta di «witz», ovvero quelle corrosive o ironiche «storielle ebraiche che contengono una vertiginosa sintesi delle grandi questioni sullo quali, da secoli, si arrovella l'essere umano» spiega l'attore bulgaro. Dalle barzellette surreali si passa alla «pillola della fantasia»: questo l'antidoto contro il rischio delle intelligenze clonate da media e tv, secondo Ugo Dighero. L'attore genovese - che dopo anni di militanza nel gruppo dei Broncoviz, ha di recente partecipato ai televisivi «Un medico in famiglia» e «Mai dire gol» - presenta, il 25 ancora al Carignano, il nuovo «Non ve la do per mille». «Esperimento di ingegneria organica in prosa» è il sottotitolo dello spettacolo, cho vanta tosti firmati da Stefano Benni, Dario Fo, Gianni Micheloni e dallo stesso Dighero. Dal 1 luglio, il Festival si trasferisce ad Alpignano, con un duo comico caro a «Quelli che il calcio...», ovvero Malandrino Fr Veronica, alias Padre Buozzi e Marcolino. Il titolo dello spettacolo, «Non solo Buozzi», avverte: oltre ai due strampalati telecronisti, si vedranno pure i fratelli mafiosi Vito e Santino Camzzelli, il poliziotto americano e l'aspirante suicida, i ballerini Ivan e Boris Pugacioff e ancora maghi e beghine. Dal televisivo «Facciamo cabaret» arriva Marco Dalla Noce (2 luglio) con «Giangi e le sue storie». Mentre cala dalle sfere celesti del videospot Tullio Solenghi, senza tazzina di caffè, per l'occasione, ma con un nuovo titolo: «Insala •a...di riso». Un vero e proprio menù comico dall'antipasto al dolce è quello che offre il popolare attore dell'ex Trio. Un momento musicale, ma di una musicalità un po' irriverente un po' demenziale, con il concerto di Elio e le Storie Tese, che il 7 luglio a Collegno, presentaranno il nuovo album «Craccracriccrecr». All'insegna della leggerezza estiva, il «Panariello light» che vedrà protagonista, l'i! luglio, Giorgio Panariello. Ospite successivo (il 13 luglio a Rivalta) sarà uno «zelig» della tv come Teo Teocoli, che calza senza problemi, tanto il toupet alla Maldini quanto i boxer di Albertini. Ancora in cartellone, le performances di Cavalli Marci (con il nuovo spettacolo «Zagadan»), Gioele Dix e de L'Unione fa la Farsa, team di cabarettisti torinesi tra cui Marco Carena. In chiusura di Festival, Lunetta Savino (la Cettina di «Un medico in famiglia»), Enrico Bertolino e, direttamente dal «Ciro» televisivo, il duo Paolo Kessisoglu & Luca Bizzarri. Solenghi e Dalla Noce Dix e Bertolino: sono tanti i comici famosi anche in televisione LUOGHI & ALTRO da oggi al 24 luglio ORARI inizio spettacoli alle 21,30 BIGLIETTI a 15-20-25 mila lire INFORMAZIONI a «Hiroshima mon Amour», tel. 011/317.49.97 - 011/317.66.36 (e-mail: hma@iol.it) e «Cinemania & Co. Zelig», tel. 011/958.42.04 - 011/951.05.53 (e-mo/f; cinernania.zclig@tekiori.lt) SEDI i spettacoli si svolgeranno: ORINO - Teatro Carignano (piazza Carignano 6) ALPIGNANO - Area Verde Campo Sportivo Montanaro (via Campagnola) COLLEGNO - Certosa Reale (Parco Generale Dalla Chiesa) GRUGLIASCO • Parco Le Serre (via Lanza 31) RIVALTA - Parco ex Monastero (via Balegno) RIVOLI - Parco Salvemini (corso Susa 130) Ad aprire stasera «Ad Ovest di Paperino» è Leila Costa (sopra) in "La daga del loden» Qui accanto Ugo Dighero, l'ex Giulio di «Un medico in famiglia» in tv: si esibirà per la prima volta a Torino venerdì 25