Arrivano il voto in centesimi e i diplomi «all'americana»

Arrivano il voto in centesimi e i diplomi «all'americana» MATURITÀ' E DINTORNI Arrivano il voto in centesimi e i diplomi «all'americana» Le rinunce dei commissari d'esame per la maturità risultano, secondo i dati ufficiali del ministero della Pubblica Istruzione, il 9,4% delle nomine effettuate, contro l'altissima media del 36,9% dell'anno scorso. LA DENUNCIA DB VERDI. Il deputato dei Verdi Paolo Cento ha chiesto al ministro Berlinguer, con un'interrogazione, un «intervento urgente» perchè elimini le «numerose disparità nella valutazione finale tra istituto e istituto» sono emerse nell'applicazione dei crediti scolastici per la maturità. «Il credito scolastico sostiene Cento - incide sul giudizio conclusivo degli studenti e rischia di diventare uno strumento di disparità perchè in ogni classe i titolo esterni del curriculum scolastico sono valutati in maniera diversa». RUTA «MATURA*. La sfida della maturità si vince anche a tavola. Caraffe di caffè per tenersi svegli, panini al prosciutto per non toglier tempo allo studio, cornetti divorati a colazione, uova sbattute per aumentare le energie devono infatti essere messe al bando dalla dieta del maturando che deve mangiare in modo sano e semplice per tenere il cervello «leggero». Da evitare - cu\x>no gli esperti - soprattutto i grassi, formaggio e burro, che rallentano la digestione e determinano una diminuzione dell'afflusso del sangue nel cervello. . Sono stati già inviati a tutti gli istituti sede d'esame i nuovi diplomi della maturità che verranno consegnati in una giornata «ad hoc», subito dopo la conclusione degli esami, con una ce- rimonia simile a quella vista tante volte nei film inglesi o americani. I due attestati sono redatti nelle quattro lingue della Ue. NUOVO VOTO M UMTEUML Nuove prove nuovi voti. Se fino a oggi prendere 60 era il traguardo «massimo» cui puntare, da domani darà invece il requisito «minimo» per superare l'esame. U nuovo voto sarà infatti in centesimi e per essere promossi occorrerà quindi un punteggio di almeno 60 centesimi. Il voto finale terrà conto anche della media dei voti conseguiti durante l'anno. Al giudizio finale concorrerà, infatti, il «credito scolastico», sino ad un massimo di 20/100, valutato in base al rendimento dell'anno frequentato. Il credito scolastico include anche quello «formativo», fino ad un massimo di tre punti, guadagnato dallo studente in attività extrascolastiche. Per le prove scritte la commissione dispone di 45 punti, da 0 a 15 punti per ognuna, mentre per gli orali dispone i punti sono 35. AUMENTA IL COMPENSO DB fOMMiTTHI Per le indennità e i compensi del personale impiegato nelle commissioni sono disponibili complessivamente 313 miliardi, cifra che consente un aumento medio del 40% delle retribuzioni rispetto all'anno passato. Il compenso netto di un membro interno passa dalle 480 mila lire del 1998 alle 779 mila di quest'anno (+62%), quello di un commissario estemo nello stesso comune di servizio, passa da 960 nula lire a 1.546.000 lire (+60%), mentre i presidenti guadagneranno 1.957.000 lire, con un aumento del 50% rispetto a 1.302.000 lire.

Persone citate: Berlinguer, Paolo Cento