Cento dollari possono regalare 900 miliardi

Cento dollari possono regalare 900 miliardi Li mette in palio una lotteria su Internet Cento dollari possono regalare 900 miliardi L'estrazione avverrà il giorno di Capodanno in un casinò della repubblica Dominicana MILANO Se sarà pagato, sarà il più grande premio nella storia delle lotterie: 500 milioni di dollari, più di 900 miliardi di lire, destinati al possessore del biglietto vincente che sarà estratto il giorno di Capodanno del 2000 in un casinò nella Repubblica Dominicana. E' il gran premio di «World lotto 2000» (www.worldlotto2000.com), una lotteria mondiale on line che in questi mesi ha cominciato a distribuire i primi premi «di avvicinamento» all'evento finale. Il meccanismo è tradizionale: si giocano 100 dollari (pagando via Internet con la carta di credito) e si riceve via e-mail un biglietto con un numero di serie. Tutto sta nel fidarsi di quanto promette la Styke International Co. Ltd, una società con sede a Nassau, nelle Bahamas, che ha promosso la lotteria mondiale e ha ottenuto una licenza dalle autorità domenicane per svolgere le estrazioni, in diretta su Internet, all'interno del Tropical Casino di Puerto Piata. Sul sito di World lotto 2000 sono raccontate le storie (con parecchie fotografie) di persone di varie parti del mondo che affermano di aver vinto i primi premi. «Come ogni altra lotteria non possiamo ancora svelare i dati sulle vendite fino a quando non saranno concluse - dice all'Ansa Steve Reynolds, uno dei due manager canadesi che hanno dato vita all'iniziativa -, ma possiamo dire fin dora che tutto sta andando meglio delle previsioni: contiamo di completare le vendite tra la fine di novembre e i primi di di- Anche la fortuna ceglie Internet cembre». «Abbiamo anche giocatori italiani - afferma Reynolds - e più in generale possiamo dire di aver venduto biglietti in 60 Paesi nel mondo: Sì 74% della vendite sono in Nord America, il 12% in Europa. Il 38% delle nostre vendite è destinato a gruppi, ovvero più persone che si sono coalizzate per tentare assieme la fortuna». Quanto alle garanzie che possono offrire ai giocatori, Reynolds spiega che la società ha investito un milione di dollari in sistemi di sicurezza (viene usato lo standard SSL 3.0 a 128 bit, uno dei più diffusi su Internet, per «criptare» e proteggere le carte di credito) ed assicura che «l'80% dei proventi delle vendite è destinato ai premi». Il progetto, secondo il racconto di Reynolds, ò nato nel 1996, quando lui ed un altro manager di una catena di distribuzione lasciarono il lavoro per dedicarsi al loro «sogno». «Continuavamo a sentir parlare di grandi eventi per il Millennio - spiega Reynolds come il party sotto le piramidi o la festa che dall'Australia porterà gli ospiti a spostarsi attraverso 6 o 7 fusi orari. Volevamo creare un evento simile». Dopo una serie di contatti poco costruttivi con 25 Paesi diversi, i due manager canadesi - secondo il loro racconto sono riusciti a mettore insieme nel 1998 un gruppo di 30 investitori privati provenienti da Nord America, Europa e Asia ed hanno ottenuto connessioni a larga banda e ospitalità dalla Repubblica Dominicana. |Ansa] Anche la fortuna sceglie Internet

Persone citate: Puerto, Reynolds, Steve Reynolds

Luoghi citati: Asia, Australia, Bahamas, Europa, Nassau, Nord America