Per King l'horror è un camper di Franco Pantarelli

Per King l'horror è un camper Il maestro del brivido è stato investito a poca distanza dalla casa estiva, nel Maine Per King l'horror è un camper Travolto l'autore di «Sbining» Franco Pantarelli NEW YORK Il «maestro dell'orrore» Stephen King ha rischiato di finire i suoi giorni in un incidente stradale. L'autore di «Shilling» e di tante altre storie che non fanno dormire stava compiendo una delle sue lunghe passeggiate quotidiane a North Lovell, la cittadina del Maine dove possiede una casa di vacanza. Proprio mentre si trovava davanti a un campo di gioco che lui stesso ha donato a North Lovell, l'autista di un furgoncino che stava percorrendo la stessa strada in tutto tranquillità per un attimo ha perso il controllo della guida perché il suo cane che si trovava nella parte posteriore del veicolo si era agitato. Un episodio banale, di quelli cui di solito si pone rimedio rapidamente, che però in questo caso è avvenuto proprio nel momento sbagliato e nel posto sbagliato. Colpito in pieno dal furgoncino, Stephen King è «volato» per alcuni metri ed è caduto malamente. «Aveva una gamba rotta e sanguinava dalla testa», ha detto Matt Baker, il poliziotto arrivato per primo sul posto, chiamato dal terrorizzato autista del furgoncino. «Ma anche se in preda a forti dolori, King era cosciente», ha aggiunto. «Ha parlato con me e mi ha dato le indicazioni per avvertire la sua famiglia». E' stato disposto il suo trasporto all'ospedale più vicino, il Central Maine Medicai Center di Lewiston, e lì è stato sottoposto a intervento chirurgico e a vari esami per accertare che il colpo ricevuto non avesse causato lesioni interne. Non ce n'erano e.«credo che si possa dire che dopo l'operazione il suo spinto è buono», ha;,,dettp il portavoce dell'ospedale Laird Covey. «In questo momento si trova nel suo letto, la moglie i i figli si trovano con lui e mi dicono che ha preso a scherzare con il personale dell'ospedale sulle sue condizioni». ■Stephen King, che ha 51 anni, è sposato con Tabitha Spruce, che era la sua fidanzatala ai tempi del college, e la coppia ha tre figli. Il colpo ricevuto, dice la polizia, deve essere stato tremendo. Il furgoncino, un Dorigo Caravan, e rimasto seriamente danneggiato nella parte anteriore ed anche il suo tergicristallo si è rotto, a riprova del fatto che il corpo di King è finito anche contro il parabrezza. In un primo momento l'uomo alla sua guida, Bryan Smith, 41 anni, residente nella vicina Fryeburg, era stato arrestato. Poi però la polizia, che ha sentito vari testimoni, ha accertato che le sue responsabilità sono minime, che non andava a velocità eccessiva e che la perdita del controllo del volante causata dall'agitarsi del cane è stata del tutto fortuita. Il poliziotto Baker ha detto che probabilmente contro'di lui non verrà formulata nessuna accusa specifica. Naturalmente, ora che il tutto si è risolto senza conseguenze fatali («dovrà restare ricoverato ancora per alcuni giorni», ha detto ancora il por- tavoce dell'ospedale) tutti si aspettano che prima o poi questo incidente «appaia» in uno dei prossimi racconti di Stephen King, i quali peraltro abbondano di episodi che al primo momento sembrano casuali e tranquillamente spiegabili ma che poi si rivelano come la prima avvisaglia di vicende terrificanti. Di storie di questo tipo, che in pratica hanno segnato la nascita di un nuovo genere letterario, King ne ha scritte quasi quaranta nei suoi venticinque anni di attività. Tutte hanno avuto la benedizione di un grande successo e molto sonò state trasformate in film, cosa che ha fatto uscire lo scrittore dalla condizione di oscuro insegnante di inglese alla Hnmpton Academy. Oltre a «Shining», che con la strepitosa interpretazione di Jack Nicholson è diventato un classico, ci sono «Carrie», «Misery», «Dolores Claiborne» e tante altre. L'ultima sua fatica, «La ragazza che amava Tom Gordon», proprio in questi giorni si trova nelle liste dei libri più venduti che i gior nali americani pubblicano settimanalmente. Distratto dal cane il conducente del caravan ha perso il controllo del mezzo Per Stephen frattura della gamba destra «In ospedale scherza sulle sue condizioni» CHI Ea Nome: Stephen Edwin King Date di nascila: il 21 settembre 1947 a Srarborough, Maine Segno zodiacale: Vergine Stato cJvile: sposato dal 71 con Tabitha Jane Spinto, hanno tra figli: Naomi Rachel, Joseph Hillstrom e Owen Residenza: Bangor, nel Maine Produzione: una quarantina di titoli (tra romanzi e raccolte di racconti) Numero di copie vendete: meno miliardo, in lutto il mondo film: 33 racconti sono diventati una produzione cinematografica, 5 sono stati trasferiti sul piccolo schermo come serie tv, uno 'kì quali, (unica prova, non indimenticabile, da regista) diretto dallo stesso autore, «Brivido», 1985. Primo libro: «Carne», pubblicato nel 1974 Titoli più famosi: «Carrie, lo sguardo di Satana» (1976), «Shilling.» (1980), «Christina - la macchino infernale» (1983), «Stand by me-Ritordo di un'estate» (1986), «Misero non deve morire» (1990), «A volte ritornano» (1991), «Le ali della liberta» (1995), «L'allievo» (1998). In Italia: la Sperling & Kupfer ha già pubblicato 21 romanzi di Stephen King. 1116 luglio manderà in libreria «La bambina che amava lem Gordon», attualmente in testa alle classifiche Usa. » ra ra za ni»

Luoghi citati: Italia, Maine, New York, Usa