Una guerriera dall'aspetto angelico

Una guerriera dall'aspetto angelico PERSONAGGIO Una guerriera dall'aspetto angelico TORINO. Una vera guerriera, nonostante il sorriso angelico, i capelli biondi, l'impeccabile taillourino. Evelina Christillin, affascinante presidente esecutivo del Comitato Torino 2006, è senza dubbio la principale artefice del successo di ieri. Infaticabile ed entusiasta, per 15 mesi si è battuta con energìa e determinazione per il capoluogo piemontese, guadagnandosi all'interno del Comitato lo scherzoso soprannome di «Crudeltà». 42 anni, di origini valdostane, la Christillin è nata e abita a Torino. Sposata con il imo Cavaliere del Lavoro Gabriele C-alatori di Genola, «mente» finanziaria della famiglia Agnelli, ha una figlia di 17 anni Virginia. E' laureata in Storia e Demografia Storica, lavora alla cattedra di Storia Moderna della facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Torino e ha pubblicato molti libri, saggi, articoli di storia piemontese: nel 1994 ha ricevuto u premio «Acqui Storia» con il libro «Poveri Malati». La Christillin è anche un'appassionata sportiva: dal 1970 al 1974 ha fatto parte della squadra nazionale italiana femminile di sci alpino (slalom e slalom gigante) e nel 1975 ha vinto i campionati italiani di golf a squadre juniorcs. I suoi hobbies, oltre allo sport e al tifo per la Juventus (nel 199671997 ha fatto parte del Comitato scientifico per i cento anni della squadra, curandone la mostra) sono la lettura, la musica lirica, il bridge. (r. s.l

Persone citate: Agnelli, Christillin, Evelina Christillin, Lavoro Gabriele, Stori

Luoghi citati: Genola, Torino