Poste, le lettere in 24 ore

Poste, le lettere in 24 ore Aperte, e subito rotte, le trattative per il rinnovo del contratto aziendale Poste, le lettere in 24 ore Da lunedì un nuovo servizio veloce ROMA. Da lunedì prossimo, 21 giugno, sarà possibile inviare la corrispondenza con Posta Prioritaria, il nuovo servizio veloce di Poste Italiane che consente il recapito in Italia nel giorno successivo a quello della spedizione. Per usufruire del servizio, che per la fascia minima di peso (fino a 20 grammi) costerà 1200 lire, sarà sufficiente acquistare, anche in tabaccheria, uno speciale francobollo autoadesivo e un'etichetta blu, ed imbucare la corrispondenza sia nelle 67 mila tradizionali cassette della lettera e nelle 3 mila nuove cassette destinate esclusivamente a questo nuovo prodotto, sia attraverso gli uffici postali. Per essere certi :he la lettera sia immessa nella stessa giornata nel ciclo di lavorazione di Posta Prioritaria è però importante rispettare gli orari che saranno indicati su tutte le cassette. Il servizio - ha spiegato l'amministratore delegato della società, Corrado Passera, in occasione della presentazione del nuovo prodotto - è fornito anche per le spedizioni da e per l'estero, grazie all'integrazione con gli analoghi servizi offerti dalle aziende postali delle altre nazioni, Il recapito della corrispondenza nel giorno lavorativo successivo a quello di spedizione sarà «statisticamente» assicurato per almeno il 70% di tutti gli invìi nel '99 (80% nelle città) per salire all'80% nel 2001 (90% in città). Per garantire questi impegni la società ha dovuto creare una nuova logistica postale notturna basata principalmente sul trasporto aereo. Rispetto agli altri prodotti, Posta Prioritaria non garantisce nessun servizio aggiuntivo (ad esempio la certificazione della consegna prevista per le raccomandate) mentre per il momento prevede il recapito solo la mattina. Per avere la garanzia che la corrispondenza venga sicuramente consegnata il giorno successivo si dovrà ancora ricorrere al Corriere Espresso (12 mila lire). Dal 21 giugno entreranno in vigore anche le nuove tariffe per la posta ordinaria (-30% in media per gli scaglioni di peso sopra i 20 grammi), delle «raccomandate» e delle «assicurate». Quanto ai nuovi prodotti, Passera ha assicurato che entro l'estate verranno annunciati quelli legati a Internet (tra cui Postel) e quelli finanziari, con la nuova offerta di Bancoposta. «Anche se il progetto su Proxima è fallito, Bancoposta procede e non rinunceremo a nessuno dei punti previsti dal piano. Non vogliamo fare nessuna guerra - ha detto Passera - ma ci opporremo a tutti coloro che pensano di poter approfittare della nostra debolezza per imporsi sul mercato». Intanto sul fronte delle Poste si annuncia un'estate caldissima per via dello scontro sulla vertenza contrattuale. Ad annunciarlo è stato ieri pomeriggio il segretario generale del Slp, Nino Sorgi, commentando l'apertura-rottura delle trattative per il rinnovo del contratto. Avviati giovedì sera gli incontri tra i sindacati e l'azienda, si sono subito bloccati: «L'atteggiamento di totale chiù • sura dell'azienda non ha infatti consentito il proseguimento delle trattative» spiega il segretario generale della Uil Post, Paolo Tulio, sottolineando che si è «dovuto registrare una incomprensibile indisponibilità ad accettare i principi contenuti negli accordi del luglio '93 e dicembre '98 tra governo e confederazioni, ai quali si sono uniformati tutti i contratti sino ad oggi conclusi». Di fatto, sostengono i sindacati, si nega l'adeguamento dei salari all'inflazione programmata dell'1,8% per il '98 e dell'1,5% per il '99 facendo riferimento «in modo del tutto strumentale» alle esigenze di riequilibrio del conto economico. Da qui, dopo lo sciopero dello scorso 7 giugno, la decisione di proseguire lo stato di agitazione, a partire dal blocco dello straordinario, per la durata di 30 giorni a partire dal 5 luglio al 3 agosto, Da qui anche la richiesta che scendano in campo le confederazioni e il governo. In gioco, sostengono ancora i sindacati che devono rinnovare un contratto scaduto ormai da un anno e mezzo, «c'è il futuro della concertazione nel nostro paese», [r. e. s. j Per la fascia minima (fino a 20 grammi) l'affrancatura costerà 1200 lire I sindacati avvertono «Sarà un'estate calda» Dal 5 luglio blocco degli straordinari

Persone citate: Corrado Passera, Nino Sorgi, Paolo Tulio, Passera, Postel

Luoghi citati: Internet, Italia, Roma