Tozzi: riecco «Gloria» da ventanni nell'aria

Tozzi: riecco «Gloria» da ventanni nell'aria Esce «Bagaglio a mano», una raccolta dei maggiori successi del cantautore Tozzi: riecco «Gloria» da ventanni nell'aria Luca Dondolìi MILANO «Giona» è stata scritta da Umberto Tozzi nel giugno del 1979 e proprio in questi giorni compie vent'anni. Un compleanno importante per una canzone che vanta oltre cinquanta versioni in altrettante lingue. La più famosa fu quella registrata dall'americana Laura Branigan che, oltre a far capolino per parecchie settimane nella classifica dei singoli più venduti in America, ottenne un buon risultato anche da noi. Oggi esce il nuòvo ed di Umberto Tozzi dedicato a quella canzone e a tutte le più belle composizioni realizzate in anni di carriera. Il titolo del lavoro è «Bagaglio a mano» perchè, dico lui, «è quella borsa piena di cose importanti che non lasceresti mai a nessun check-in di nessun aeroporto». Nel ed non mancano anche due brani inediti intitolati rispettivamente «Conchiglia di Diamante» e «Mai più così». «Sono due pezzi nuovi - spiega Tozzi - che erano già pronti per essere inseriti nel mio nuovo disco di inediti insieme a altre canzoni che sono lì ad aspettare nel cassetto. Il direttore artistico della casa discografica mi ha convinto fosse il momento giusto per uscire con un greatest che celebrasse "Gloria". Al momento non accettai perchè credevo di non aver voglia di un best. Poi, riflettendoci, ho capito che il momento era quello buono». Va detto che i brani scelti e inseriti nel disco non sono in versione originale. Il cantautore ha infatti rivestito tutte le canzoni, da «Gli altri siamo noi» a «Tu», da «Donna amante mia» a «Lei», «Io muoio con te» e la conosciutissima «Ti amo» con arrangiamenti più moderni e canzoni adatte ai tempi musicali che stiamo vivendo. «La base ritmica di "Gli altri siamo noi" - ci ha detto Umberto - è addirittura vagamente hip hop mentre "Tu" è diventata una canzone perfetta per la discoteca». Tozzi è orgoglioso del lavoro e parla delle canzoni come di perle che fanno parte di una stupenda collana senza tempo: «Credo di aver dimostrato con il mio lavoro una capacità compositiva piuttosto buona e le mie canzoni sono 11 a testimoniarlo. Mi piacerebbe sapere se fra vent'anni la gente si ricorderà delle canzoni di artisti come Eros Ramazzotti o Laura Pau- sin». La voglia di estero per Tozzi è ed è sempre stata enorme e non a caso ha anticipato che «Bagaglio a mano» e pronto per essere pubblicato anche in Francia, Olanda, Belgio, Germania e Spagna. Per quest'ultima nazione in questo momento i testi sono stati affidati a un ottimo autore catalano che si sta occupando di tradurli per il mercato spagnolo. E tra ottobre e novembre partirà un lungo tour destinato ad accontentare i fans. Nuovi arrangiamenti per «E tu» e «Ti amo» e due brani inediti II cantautore Umberto Tozzi

Persone citate: Eros Ramazzotti, Giona, Laura Branigan, Laura Pau, Tozzi, Umberto Tozzi

Luoghi citati: America, Belgio, Diamante, Francia, Germania, Milano, Olanda, Spagna