L'Austria copia l'Alto Adige Proibito il sorpasso tra i Tir

L'Austria copia l'Alto Adige Proibito il sorpasso tra i Tir Divieto sull'Autobrennero da lunedì, gli autotrasportatori furiosi L'Austria copia l'Alto Adige Proibito il sorpasso tra i Tir nn> u>« : BOLZANO L'Austrio copia l'Alto Adige e per 113 chilometri mette in fila ì tir. Da lunedi prossimo, 21 giugno, infatti, il divieto di sorpasso per i mezzi pesanti scatterà anche lungo il territorio austriaco, dal Brennero a Kufstein, al confino con la Germania. La decisione, presa dal ministro dei trasponi della Repubblica asburgica, si è resa necessario por fronteggiare l'aumento del traffico estivo e rendere più sicuro il flusso dei turisti verso il Sud. Adesso, con i 207 chilometri italiani, il tratto soggetto a tale restrizione diventa il più lungo d'Europu. Inizia dal casello autostradale di Affi, nel Veronese, e tonnina a Dochi chilometri dal territorio a pochi chilometri dal territorio germanico, per una lunghezza complessiva di 320 chilometri. A gioire per l'«allungamento» del divieto di sorpasso sono soprattutto le associazioni ambientaliste che da sempre si battono per scoraggiare il trasporto delle merci su gomma. A gioire un po' meno, invece, sono gli autotrasportatori che, già arrabbiati per l'applicazione del provvedimento sul tratto italiano dell'A22, minacciano forti proteste. Per quanto riguarda l'esperimento altoatesino, dai primi dati raccolti pare che il risultato sia soddisfacente. Dal 10 maggio a oggi gli agenti della stradale hanno multato circa 245 autotrasportatori, per una media giornalie- ra di otto sanzioni. 1 più indisciplinati sono stati i camionisti stranieri, multati 147 volte. Gli italiani, invece, si sono comportati molto meglio, facendosi cogliere in contravvenzione solo 98 volte. «Non voglio ancora dare un giudizio sull'esperimento - ha spiegato Ferdinand Willeit, il presidente dell'A22 però sento quello che dicono i pendolari dell'autostrada e, complessivamente, mi sembrano soddisfatti». le. bon.] Autobrennero interdetta al sorpasso per I Tir

Persone citate: Ferdinand Willeit, Veronese

Luoghi citati: Affi, Austria, Bolzano, Germania