Mennea corre a Strasburgo di R. I.

Mennea corre a Strasburgo Mennea corre a Strasburgo Di Pietro sceglie il Nord-Ovest Escluso il valdostano Caveri ROMA. Antonio Di Pietro ha deciso di scegliere 0 Nord-Ovest tra le tre circoscrizioni in cui è risultato eletto eurodeputato. Risultano così «ripescati» i primi non eletti dell'Asinelio nel Nord-Est e nel Sud: l'ex ministro Paolo Costa e l'ex primatista mondiale dei cento metri Pietro Mennea. «Ho preso questa decisione - spiega il senatore Di Pietro - al fine di garantire la presenza, oltra alla mia che, come è noto, sono di origine molisana, di un ulteriore rappresentante del meridione nel Parlamento europeo con l'inserimento di Pietro Mennea al mio fianco. In questo modo le istanze del meridione saranno rappresentate a Strasburgo in modo ancora più incisivo giacché il mio impegno per il Sud viene in tal modo rafforzato». Dopo la decisione presa dall'ex pm di Mani Pulite, gli eletti dei Democratici al Parlamento di Strasburgo sono: Antonio Di Pietro, Massimo Cacciari, Paolo Costa, Francesco Rutelli, Giovanni Procacci, Pietro Mennea, e Michael Ebner, candidato per la lista della Svp collegata a quella dei democratici. «Metterò in questa nuova avventura lo stesso impegno, la stessa dedizione e voglia di sacrificio che ho avuto nelle mie attività», ha detto il recordman Pietro Mennea dopo l'annunico del suo ripescaggio. Resta al palo, invece, Luciano Caveri, il candidato dell'Union Valdotaine, un'altra lista apparentata con l'Asinelio. Caveri è infatti risultato primo dei non eletti nella circoscrizione Nord-Ovest, e Di Pietro avrebbe dovuto «sacrificare» Mennea o Costa per aprirgli la strada per Strasburgo. «La scelta dei Democratici, oltre ad essere un brutto errore politico, è molto incoerente rispetto a ripetute dichiarazioni di principio. Ma la politica è come la vita: ci sono momenti di gioia, ma anche momenti di dispiacere, e ai successi seguono delle delusioni». Così 1 onorevole Luciano Caveri (Uv), amareggiato, ha commentato la scelta.di Antonio Di Pietro, a causa della quale il deputato valdostano non è stato ripescato nella circoscrizione Nord-Ovest. [r. i.]

Luoghi citati: Roma, Strasburgo