Bogart e Hepburn grandi del '900

Bogart e Hepburn grandi del '900 La hit dell'AmericanFilm Institute Bogart e Hepburn grandi del '900 Sofia ventunesima, Lollo fuori «Quarto potere» il film più bello LOS ANGELES Humphrey Bogart Sono Humphrey Bogart e Katherine Hepburn le star più leggendarie della storia del cinema di Hollywood negli ultimi 50 anni. Dopo essere stati insieme sul set di «La Regina d'Africa» nel 1952 diretti da John Huston, tornano a comparire in coppia in testa alla classifica dei grandi ro'ti stilata dall'American Film Institute alla quale la rete televisica Cbs ha dedicato uno special di tre ore. L'affascinante protagonista di «Casablanca» e l'indimenticabile mamma liberal di «Indovina chi viene a cena» hanno battutto tutti. Nella lista maschile, Cary Grant è finito solo al secondo posto, seguito da James Stewart, E Marion Brando addirittura al quarto. Mentre Charlie Chaplin è in fondo alla top ten al nono posto, preceduto da Spencer Tracy, James Cagney, Clark Gable ed Henry Fonda. Attori di prima grandezza come Gary Cooper, Gregory Peck, John Wayne, Laurence Olivier, Gene Kelly, Orson Welles, Kirk Douglas e Burt Lancaster sono stati «relegati» neh' ordine dall'I 1 esimo posto in poi. In declino pure James Dean: il mito di «Gioventù bruciata», che è arrivato solo diciottesimo. Nella hit femminile invece seguono la Hepburn, Bette Davis, Audry Hepburn, Ingrid Bergman, Greta Garbo. Solo quinta è arrivata Marylin Monroe. Mentre l'intramontabile Liz Taylor precede al sesto posto Judy Garland, Marlene Dietrich e Joan Crawford. Tra le donne, Barbara Stanwyck è finita 11 esima seguita da Claudette Colbert, Grace Kelly, Ginger Rogers, Mae West, Vivien Leigh, Lillian Gish, Shirley Tempie, Rita Hayworth, Lauren Bacali e Sofia Loren, collocata al 21 esimo posto davanti a Jean Harlow, Carole Lombard, Mary Pickford e Ava Gardner. È rimasta invece fuori dalle prime 25 posizioni Gina Lollobrigida come anche Deborah Kerr, Lana Turner, Myrna Loy. Completamente assenti, infine, Rodolfo Valentino, Frank Sinatra, Elvis Presley, Errol Flynn. Sono stati cinque i criteri base seguiti dalla giuria, 1800 tra critici, protagonisti dell'industria cinematografica, scrittori, intellettuali, e leader politici come il presidente Bill Clinton e il suo vice Al Gore: qualità professionale (carisma e presenza); capacità di impersonare ruoli diversi; numero dei film importanti girati nel corso di tutta la carriera; popolarità e contesto storico. Va precisato che l'American Film Institute ha selezionato i nomi da una Lista di 500 star la cui carriera è incominciata entro il 1950 b la cui morte ha determinato l'intera attività artistica. Sono rimaste quindi escluse dal sondaggio le maggiori star del momento: Quanto ai film, a guidare la classifica dei primi cento è «Quarto Potere» di Orson Welles, seguito da «Casablanca», dal «Padrino» e da «Via Col Vento». Al quinto posto, «Lawrence d'Arabia» e al sesto «il mago di Oz», Tra le pellicole del cinema muto si è aggiudicato un posto nella lista «La nascita di. una nazione» di Griffith. Katharine Hepburn Humphrey Bogart Katharine Hepburn

Luoghi citati: Africa, Hollywood, Los Angeles