I ragazzi a scuola di natura di Gabriele Beccaria

I ragazzi a scuola di natura Wwf, Legambiente, Lipu e Greenpeace: «Nei nostri campi corsi e sport per scoprire l'ambiente» I ragazzi a scuola di natura Vacanze in parchi e oasi: è boom Gabriele Beccaria ROMA «Molti non sanno distinguere un cavallo da un mulo e non hanno idea della differenza tra un olmo e una quercia». Fulco Pratesi sorride e ironizza sui ragazzi «arruolati» dalla sua associazione, il Wwf. Chiuse le scuole, i primi drappelli stanno partendo per un'altra scuola, quella della natura sconosciuta. «Insegneremo loro a immergersi nell'ambiente, prima di tutto con i sensi: scoprire 1 suoni e gli odori di un bosco, di giorno come di notte, suscita sensazioni mai provate», racconta Antonio Gazzi, responsabile dei campi. Sono toni profumati di New Age, proprio mentre i genitori, delle generazioni da Playstation fanno esplodere la mania del turismo ecocompatibile, delle avventure prossime al masochismo nei deserti e nelle giungle, alla ricerca della frontiera che mette in contatto Natura e Spirito. L'estate '99 sarà ricordata come quella dei «campus verdi», decine e decine di destinazioni per gli under 18 sparse per l'Italia, con il Wwf a fare da apripista: nessun altro, infatti, può vantare di aver trasmesso l'Esperienza a oltre 40 mila soci junior - dai 7 ai 17 anni - in un ventennio. E quest'estate altri 5 mila li seguiranno, convinti da padri e madri educati all'ecologia e soprattutto dal passaparola Ua i ragazzi (il mezzo di persuasione di certo più efficace). Si dico scuola di natura anche se il termine è improprio (troppi cascami di noia). I campi sono stati pensati per «imparare in allegria», dicono gli organizzatori, rimettendo in moto prima i muscoli addormentati e poi la curiosità. A Montaretto, per esempio, un borgo alle spalle delle Cinque Terre, si fa trekking e seawatching, con un mix di lezioni di biologia marina e di osservazioni di piante e animali. Nel Parco doll'Adamello, invece, è prevista la partecipazione alla costruzione di un'installazione fotovoltaica, quindi «pulita». Sempre sotto la guida di esperti e animatori, tiene a sottolineare il Wwf a genitori evolutisi nella coscienza ambientale ma pur sempre apprensivi, Nell'era dei post-boy scout le occasioni di applicare la filosofia dolce «libertà e responsabilizzazione» sono diventate tantissime. A decifrare le tracce di una lepre, i balzi di una balena, il volo di un'aquila e allo stesso tempo a socializzare con i coetanei, a cavarsela nei piccoligrandi problemi della vita in comune, a salvare un bosco, a preparare uno spettacolo, a fare canoa o mountain bike (senza trascurare la contemplazione delle stelle) ci sono anche i campi ideati da Legambiente. «Educhiamo i giovani e contiamo di coinvolgerli al massimo, spiegando il valore dell'impegno personale, del volontariato por la difesa della natura», dice uno dei responsabili, Luca Gallerano, E racconta dell'ultimo progetto, quello nell'ex convento San Giorgio, nel parco abruzzese del Sirente Velino, che dopo un lungo lavoro di recupero sta diventando una «fabbrica» di sensibilizzazione. Altri indirizzi prevedono Scala di Amalfi, dove si va alla scoperta della riserva Valle delle Ferriere, famosa per una rara specie di felce, la Woodwardia Radicans; Castelflorentino, dove si trova uno dei pochi agriturismi d'Italia per bambini (con un laboratorio di falegnameria in cui inventare giocattoli); l'oasi di Monte Baldo, dove si combinano passeggiate naturalistiche e attività con materiali di recupero. «Ci stiamo accorgendo che, sempre di più, sono gli stessi ragazzi e ragazze a chiedere di provare questo tipo di vacanze alternative», osserva Michela mg aramo, della Lipu, la Lega italiana per la protezione degli uccelli. «Sebbene spesso rimanga soffocato, il richiamo esercitato dagli alberi, dal mare, dagli animali è innato e noi, con la serie dei nostri appuntamenti estivi, tentiamo di tenere ben aperta questa porta della percezione». Il principio dell'idillio, di nuovo, è «combinare l'aspetto ludico con quello didattico». Lezioni all'aria aperta, abilmente impacchettate con giochi e sport. La Lipu le fa in campi come quello di Massaciuccoli e di Pmarella di Cervia. «Allestiremo un acquario, esploreremo la palude, aspetteremo l'alba sulla cima di un monte, costruiremo capanni», è la promessa ai piccoli ospiti. Tempo una settimana e si dovrebbe cancellare la dipendenza dai videogames, ridurre le quantità di cibo-spazzatura, provare l'affrancamento dall'onnipotenza tv. La disintossicazione di Greenpeace, all'isola d'Elba, prevede corsi di biologia marina, mentre il Wwf include «attività contadine», come aiutare a mungere o a raccogliere il fieno. «Cosi si apprezza il valore della fatica», spiega. E questo sì che è un insegnamento straordinario, perfino più esaltante del saper distinguere un cavallo da un mulo e un olmo da una quercia. PARCO NATURALE DELL'AD AMELIO (Brescia) 0: Wwf »P: 5-17 luglio • E: dai 15 ài 17 anni • A: costruzione di un'installa-zlone fotovoltaica • C: 600 mila MAO UE OASI DI MONTE BAU» (Verena) 0: Legambiente • P: 19-29 giugno; 111 luglio; 13-23 luglio • E: dagli 8 al 10 anni • A: esplorazione degli am- L'ITALIA VERDE Dienti naturali e costruzione di giocattoli con materiali di recupero • C: 580 mila lire + tessera Legambiente nidi2settimane) • E: dal 6 ai 14 anni • A: sport, gite, ludoteca, laboratorio costruzioni • C: 960 mila lire di 1 settimana) E: dagli 8 ai 13 anni A: esplorazioni con barchini e canoe, osservazione dell'ambiente e degli animali, costruzione di capanni G: 490 mila lire MORTARETTO CINQUE TERRE (Le Spetta) 0: Wwf «P: 21-30 giugno; 22-31 luglio; 1-10 agosto* E: dal 15 ai 17 anni • A: trekking, lezioni di biologia marina, seawatching per l'osservazione della flma e fauna marine • C: 790 mila lire CASTELR0REOT1UQ (Firenze) 0: Legambiente • P: 18-24 luglio • E: dal 6 ai 12 anni • A: laboratorio ludico «Mastro Geppetto» In cui si Inventano e si costruiscono giocattoli di legno e escursioni • C: 450 mila lire + tessera Legambiente ISOLA D'ELBA (Marciana Marina e Marciana Località Sant'Andrea) 0: Greenpeace P: luglio-settembre (turni di 3/4 giorni) • E: dal 12 anni • A: corsi di biologia marina e educazione ambientale C: 200 mila (viaggio escluso) SCALA Bl AMALFI (Parco regionale del Montilattarl • Salerno) 0: Legambiente • P: 19-28 luglio; 211 agosto • E: dal 15 ai17 anni • A: manutenzione del sentieri, rimboschimento, escursioni in montagna e al mare • C: 510 mila lire + tessera Legambiente LEGENDA 0: ORGANIZZAZIONE P: PERIODO E: ETÀ' A: ATTIVITÀ' C: COSTO un acquario esploreremo la palu mila lire gambiente PINARELLA DI CERVIA (Parma) 0: Lipu - P: 26 giugno-21 agosto (tur- 0ASI MASSACIUCC0U (Iucca) 0: Lipu • P: 20 giugno-31 luglio (turni

Persone citate: Amelio, Antonio Gazzi, Baldo, Fulco Pratesi, Luca Gallerano