JAZZ A PALAZZO di Marco Basso

JAZZ A PALAZZO JAZZ A PALAZZO Mentre fervono i preparativi per la V edizione del Tonno International Jazz Festival (dal 5 al 10 luglio), parte la rassegna «Jazz a Palazzo», tradizionale appuntamento serale ai Giardini Reali dove, da venerdì 11 giugno al 15 agosto, con una breve pausa durante il Torino Jazz Festival, suoneranno diverse interessanti formazioni. Si rinnova dunque l'appuntamento con almeno una parte delle sinergie jazzistiche torinesi, che hanno dato vita ad un progetto di rilevante valenza artistica come testimonia il palmarès delle presenze. Frutto della collaborazione tra Aics Contromusica e gruppo Jazz Mobile, il ciclo vuole approfondire la conoscenza della musica afro-americana magari con la riscoperta di personaggi già applauditi, ma sempre alla ricerca di nuovi stimoli, a testimonianza di come il jazz oggi sia una matrice sulla quale si innestano e si sviluppano esperienze musicali diversissime, con colori e sonorità provenienti dagli altri generi musicali e da tutte le parti del mondo. I due appuntamenti live della prima settimana diverranno già dalla seconda tre, e 'va la fine di luglio e i primi di agosto ci sarà anche una breve rassegna dedicata al cabaret. Il primo appuntamento è fissato venerdì 11 alle 21,30 con il Jazz Saxophone Ensemble guidato da Alfredo Ponissl. Lo spazio è attrezzato di servizi di ristorazione: si potrà cenare con piatti di cucina piemontese o con i menù del ristorante indiano-pakistano «Kabab». Altri punti di incontro sono l'Azimut, bar musicale, la Caffetteria Lavazza, la libreria <'Libroinast.ro» e un'area allestita dall'Associazione «La cicuta» con intramontabili giochi da tavolo e diverse postazioni Internet. Marco Basso

Persone citate: Alfredo Ponissl, Jazz Festival, Kabab, Lavazza