ANNIVERSARIO ALFERIANO di Monica Bonetto

ANNIVERSARIO ALFERIANO ANNIVERSARIO ALFERIANO Lo Stabile presenta al Carignano una rarità, la «Cleopatraccia» ELI/ANNO del 250" anniversario della nascita di-Vittorio Alfieri (ad Asti il 16 gennaio del 1749), 0 Teatro Stabile in collaborazione con il Centro nazionale degli Studi Alfieriani di Asti propone una serata-spettacolo di fine stagione teatrale. Mercoledì 16 giugno alle 20,45, al Teatro Carignano, si rievocherà infatti il battesimo scenico dello scrittore astigiano proponendo al pubblico , brani tratti dàlia sua prima opera teatrale «Antonio e Cleopatra», che proprio il 16 giugno del 1775 debuttò al Carignano. Nell'autobiografia, Alfieri ricorda con ironia i suoi inizi come drammaturgo: «Avvenne poi nel gennaio 1774, che quella mia signora si ammalò... E richiedendo il suo male ch'ella stesse in totale riposo e silenzio, fedelmente io le stava a pie del letto seduto per servirla... In una di queste poco, certo, divertenti sedute, io mosso dal tedio, dato di piglio a cinque o sei fogli di carta- che mi caddero sotto mano, cominciai così a caso, e senza aver piano nessuno, a schiccherare una scena di una non so come chiamarla, se tragedia, o commedia, se d'un sol atto, o di cinque, o di dieci; ma in somma delle parole a guisa di dialogo e a guisa di versi, tra un Photino, una Donna eduna Cleopatra...». La tragedia che ne uscì un anno dopo venne poi ribattezzata dall'autore stesso, per le evidenti imperfezioni che la segnavano, «Cleopatraccia», titolo che Matteo Taràsco ha ripreso per la serata- .spettacolo di mercoledì da luin curata. Il programma prevede l'introduzione del professor Arnaldo Di Benedetto, presidente del Centro Studi Alfieriani seguita dalla lettura di brani della tragedia alternati a pagine tratte dalla «Vita scritta da esso» e altri componimenti. Leggono Paola D'Arienzo, Lorenzo Fontana, Giancarlo Judi ca Coi diglia e Olivia Man escalchi. Ingresso libero. Monica Bonetto wmSeae 13

Persone citate: Alfieri, Arnaldo Di Benedetto, Giancarlo Judi, Lorenzo Fontana, Matteo Taràsco, Olivia Man, Paola D'arienzo

Luoghi citati: Asti