MUSICA AL TEMPIO BATTISTA

MUSICA AL TEMPIO BATTISTA MUSICA AL TEMPIO BATTISTA Pagine di origine celtica e irlandese EaRanverso l'Ensemble de Nice ELLA programmazione concertistica della settimana si segnala l'esibizione dell'inconsueto settiminò Gamut (Titta Sanità flauto, Sara Terzano arpa, Andrea Musso pianoforte, Roberto Novellino violino, Tamara Bairo viola. Marco Fella violoncello e Roberto Mattea percussioni - che, al Tempio Battista di via Viterbo 119 venerdì 11 alle 21, interpreta musiche di ispirazione celtica e irlandese composte da Fausto Bottai e Fabrizio Argiolas (ingresso libero; tel. 011/79.73.59). La chiesa del Carmine di Piossasco ospita venerdì 11 alle 21 il concerto, già collaudato* anche in ambito torinese, dedicato dallo Xenia Ensemble al bicentenario della nascita del poeta russo Puskin. Per l'occasione il trio - di cui fanno parte la violinista Eilis Cranitch, la violista Michèle Minne e la violoncellista Elisabeth Wilson - è affiancato dal controtenore David James. Sempre a Piossasco, nella chiesa di San Vito sabato 12 alle 21, è di scena il coro «La Baita» diretto da Paolo Moia (tel. 011/902.72.43). La rassegna «Suoni d'organo» prosegue sabato 12 alle 21,30 nella chiesa del Santissimo Nome di Gesù (via Gramsci 17 a Pianezza) con un concerto del violinista Fabrizio Carboni e dell'organista Maria Grazia Vanone:il programma è quasi integralmente dedicato al repertorio barocco e classico e comprende pagine di Haehdel, Frescobaldi, Gabrieli, Sivori, Pescetti e Rheinberger. Ancora cori nelle chiese, questa volta coordinati dal complesso vocale «La Gerla»:la serie di concerti «Piemonte canta e prega», organizzati con il patrocinio dell Ordine Mauriziano e del Centro di studi piemontesi, inizia sabato 12 alle 21,15 presso l'abbazia di Sant'Antonio di Ranverso. Protagonista del primo incontro è, oltre al gruppo padrone di casa, l'Ensemble Poliphonique de Nice diretto da Avner Soudry; lo stesso coro si esibisce anche domenica 13 alle 10,30 a Torino, presso la Basilica Maurizlana di via Milano 20 (tel. 011/363.808). E' tutta profana, invece, la serata organizzata al Castello di Masino dal Fai: sabato 12 alle 21 il sestetto Renacerò Marco Viola al violino, Valentina Fornero al violoncello, Valerio Signetto al clarinetto e sassofono, Ugo Viola alla fisarmonica, Giuseppe Calvagna al contrabbasso e Maurizio Fornero al pianoforte - interpreta un programma di trascinanti musiche sudamericane. L'ingresso costa 22 mila lire (aderenti Fai 18 mila) e la prenotazione è obbligatoria. Informazioni si possono ottenere telefonando al numero 0125/77.81.00. L'Accademia del Ricercare diretta da Pietro Busca, infine, si esibisce a San Raffaele Cimena, nella chiesa di San Raffaele (domenica 13 alle 18,30) perla rassegna «Antiqua»: come consuetudine del gruppo, il concerto è dedicato all'ampio repertorio compreso tra il canto gregoriano e la polifonia barocca (ingresso libero; tel. 011/581.78.56). Alfredo Ferrerò

Luoghi citati: Pianezza, Piemonte, Piossasco, San Raffaele Cimena, Torino