Un frutto tropicale che fa (quasi) miracoli

Un frutto tropicale che fa (quasi) miracoli LA GUAIAVA Un frutto tropicale che fa (quasi) miracoli LINNEO lo classifica nel genere Psidium, appartenente alla famiglia delle Myrtacee. Originario dell'America tropicale, gli Indios dell'arcipelago caraibico furono i primi a chiamarlo Guajava. E' un albero alto dai 2 agli 8 metri, dal tronco snello di circa 25-30 centimetri di circonferenza. Lo Psidium Guajava fiorisce e fruttifica tutto l'anno, i fiori, bianchi e profumati con 4-5 petali, diventano frutti della grossezza di una pera, con polpa giallo rossastra con semi piccolissimi e duri. Potremmo considerare questo frutto come uno straordinario farmaco naturale, utile al benessere di tutti, poiché ha qualità dietetiche eccezionali. Ecco l'elenco di alcuni suoi "ingredienti*. Calcio: elemento importante per le funzioni del sistema nervoso, muscolare, scheletrico, per la coagulazione del sangue e la permeabilità di membrana cellulare. Fosforo: implica varie e complesse funzioni nel metabolismo delle funzioni cerebrali, partecipa nella formazione dei globuli rossi ed è un grande torneo del sistema nervoso centrale; viene assunto dalla Sianta e trasformato in fosfoprotii, fosfolipidi e acidi nucleici, i quali sono assimilati dagl i ammali esplicando un'importante funzione sotto forma insolubile nelle ossa e nei denti. Vitamina C: importante nelle reazioni di idrossilazione degli ormoni steroidi, facilita l'assorbimento del ferro e l'ematopoiesi, dà più resistenza alle infezioni, partecipa nel metabolismo della tirosina e nella trasformazione dell'acido folico. Provitamina A: una volta trasformata in vitamina A, promuovo la crescita e la differenziazione delle cellule epiteliali, mantenendo l'integrità funzionale e strutturale degli epiteli, compresi quelli polmonari; partecipa alla formazione dei pigmenti visivi; per carenza si ha scarso accrescimento, e ridotta resistenza alle infezioni. Tiamina (vitamina Bl): partecipa al metabolismo dei carboidrati. Sintomi della sua carenza: beri beri, anoressia, vomito, crisi di ipertono generalizzato, scompenso cardiocircolatorio. Vitamina B2: ha una azione ossido-riduttiva cellulare, attiva la piridossin e converte il triptofano in macina. La carenza di vitamina B2 produce chielite angolare, ragadi, glossite, stomatite, anemia, cataratta e calvizie. Acido nicotinico (vitamina PP) : costituente importante di due coenzimi che funzionano da accettori e donatori di idrogeno nei processi ossido-riduttivi; a dosi molto elevate viene utilizzato come vaso dilatatore. Sintomi della sua carenza: insonnia, apatia, confusione mentale, encefalopatie con allucinazioni; diarrea, stomatite, glossite e pellagra. Tannino: composto fenolico diffuso nelle foglie e nel frutto con proprietà astringente e cicatrizzante. In Kenya le foghe vengono usate per combattere la scabbia e tutte le patologie cutanee. U frutto si serve crudo oppure condito con miele e succo di limone; se consumato dopo cena, garantisce benessere e un sonno tranquillo. Salvatore Saporita

Persone citate: Salvatore Saporita

Luoghi citati: America, Kenya