Matemetica, parola per parola

Matemetica, parola per parola SCAFFALE Matemetica, parola per parola -ffeTELLA Barak, autrice di questo «Dizionario», è in «^Francia una personalità di primo piano nel dibattito sulla didattica della matematica. L'idea che l'ha guidata in quest'opera è quella di mettere a disposizione degli studenti uno strumento paragonabile a ciò che rappresenta un dizionario per la lingua italiana o inglese: rapida consultazione e nozioni essenziali subito disponibili per l'uso. In modo che la matematica diventi una «matèria normale» utile alla vita pratica, non disciplina astratta e lontana. Stella Barak: «Dizionario «il matematica elementare», Zanichelli, 652 pag., 78 mila lire La nascita della, scienza si può far coincidere con il passaggio dal «pressappoco» alla misurazione rigorosa. Questa transizione corrisponde, spiega Crosby, alla conquista della modernità non solo in campo scientifico ma anche in pittura, musica, economia. Alfred W. Crosby: «La misura della realtà», Edizioni Dedalo, 258 pagina, 35 mila lire Un manuale chiaro e semplice per entrare nello straordinario mondo delle «pietre», dei minerali, delle rocce. Per distinguere serpentini, ofioliti, scisti, graniti, marne, calcari e così via e imparare a raccogliere, collezionare, catalogare. Con un completo glossario dei termini più comuni usati in geologia e mineralogia. Maria Angela Barone*»!, Lorenzo Mariano Gallo: «Lo rocca, conoscerle, raccoglierle, collezionarle», ed. Amici de! Museo «Federico Eusebio», Alba, 148 pagine, 25 mila lire I fondamenti storici della geometria, dalla metà del '500 alla metà del '600. Storia di un secolo determinante per l'evoluzione dell'opera galileiana, mentre nascono nuovi metodi per misurare aree e volumi, protagonisti i grandi matematici dell'epoca: Maurolico, ' Clavio, Bombelli, Luca Valerio, Cavalieri, Torricelli fino a Descartes e Pascal. Un chiaro trattato che va dalle tematiche logiche e metodologiche, ai trattati di prospettiva, alla teria delle trasversali nelle Collectiones di Pappo. Paolo Freguglto: «La geometria fra tradizione e innovazione. Temi e metodi geometrici nell'età della rivoluzione scientifica, 1550-1650» 240 pagine, 55 mila lire. Una nuova edizione con gli studi più recenti e gli aggiornamenti legislativi di un fortunato volumetto su un tema scottante; una obiettiva panoramica sullo stato attuale delle conoscenze sui campi elettromagnetici - emessi da forni a microonde, tralicci, telefonini, video cui siamo tutti, chi più chi meno, sottoposti, e su cui esistono opinioni discordanti. Non è infatti ancora chiaro se i campi sono pericolosi per la salute. Margherita Pronte: «Campi elettromagnetici: innocui o pericolosi?» Avverbi Edizioni, Roma, 188 pagine, 26 mila lire

Luoghi citati: Francia, Roma