E' ttternpoddfà di Mirella Appiotti

E' ttternpoddfà PROSSIMAMENTE E' ttternpoddfà E' BORSE non sapevate che in Italia l'unico genere di libro in crescita costante è quello religioso, al secondo posto dopo la narrativa nostrana la quale registra il più alto gradimento in Basilicata (la lettura «come luogo di confronto con gli altri») dove meno amati sono invece gli stranieri, però ricercatissimi in Emilia Romagna, la regione che in rapporto agii abitanti compra di più ma legge di meno perchè «non c'è tempo» (dato essenziale per chi sta costruendo l'immagine della nuova industria editoriale). Potevate immaginare che il Trentino fosse la zona dei più forti lettori, mentre purtroppo al fondo figura ancora la Sicilia, ma probabilmente non che la Lombardia è leader per la fantascienza, la Liguria per la saggistica, la Calabria per i fumetti, la Val d'Aosta per scienze umane e astrologia, il Friuli per i manuali pratici, però, quanto all'umorismo, nessuno batte la Sardegna... Curiosità, ma molto serie (in ogni caso il mercato italiano, sostanzialmente debole con un irrisorio +1,4 nel '98, continua a reggersi sulle donne e sui ragazzi) spigolando nel nuovissimo Rapporto sull'editoria italiana (Editrice Bibliografica, 25 anni di attività appena compiuti) di Giuliano Vigini. Importante, oltre che per l'autorevolezza dell'autore di cui completa il discorso avviato con «Il libro e la lettura» ('84) e proseguito con «L'Italiadel libro» ('90), perché questo «check-up» del settore, sorprendentemente mai noioso anche se fitto di dati, disegna, partendo dai grandi mutamenti in corso (concentrazioni, produzione mirata su temi, titoli, tirature, editoria elettronica, cd-rom, ed, video, vendita on Une, stampa digitale), un futuro anche in Italia sempre più «sotto i riflettori dell'editoria intemazionale» dove, sostanzialmente, la sfida sta nel saper cogliere, con il massimo di agilità, i «segnali» di una realtà in evoluzione rapidissima e continua. E dove il grande «evento» già oggi non è, come ha sbagliato il profeta McLuhan, la morte del libro, ma il fatto che «il libro non è più solo». Il gioco del 2000è tutto qui. Mirella Appiotti L'unico genere in crescita costante, secondo il rapporto sull'editoria italiana di Vigini Calabria leader per ifumetti, i marnali in Frulli, fantascienza super in Lombardia

Persone citate: Giuliano Vigini