Raffai torna col giallo

Raffai torna col giallo Raffai torna col giallo Tra i rientri, anche De Antoni e De Fornari ROMA Ecco che cosa offre il panorama estivo del piccolo schermo. VARIETÀ. Piatto forte dell'estate tv sono da sempre gli show che, nei mesi caldi, si fregiano di tre, irrinunciabili caratteristiche: la leggerezza assoluta al cui confronto una puntata di «Carrambu» acquista il peso di una dissertazione su Kant; la messa in onda dai luoghi più. vari; la conduzione disinvolta di belle ragazze consapevoli del fatto che forse balleranno una sola estate e per questo pronte a esagerare su tutto! trucco, abiti, tono di voce. Su Raiuno sono in arrivo, oltre a speciali come la serata cinema in occasione della consegna dei David di Donatello (stasera) e quella dedicala al bicentenario della Rivoluzione Partenopea in onda da Napoli, la kermesse Miss Italia a fine agosto, la trentesima edizione di «(ìinchi senza frontiere» in Cala- bria; «Gratis», appuntamenti nelle piazze d'Italia a cura di Giorgio Verdelli con interventi di personaggi vari, da Angelo Hranduardi a Silvana Pampanini; «All'Opera» di Lubrano e, al posto di «Domenica in», una specie di ripasso estivo dei varietà andati in onda lo scorso inverno. Su Raidue si segnalano oltre agli appuntamenti con Limiti, gli «One man show» di Anna Marchesini, Gnocchi, Covatta e altri. Su Raitre, insieme con Dandini e il suo «Saranno maturi», è annunciato il ritorno della coppia Gloria De Antoni-Oreste De Fornari alla guida di «Pacem in terris», gara all'insegna dell'ironia e della leggerezza tra i rappresentanti dei numerosi popoli residenti in Italia. Su Canale 5 sono in programma lo speciale «Il mattatore», star Vittorio Gussman, preceduto da 4 serate intitolate «11 mattatore, corso accelerato di piccole verità»; «Beato tra le donne» in versione Enrico Papi; «Momenti di gloria» affidato a Mike I)ongiornoe«Modamare Posituno» con Mara Venier e Scotti. Su Italia 1 Elenoire Casalegno e Ringo danno vita al talk-show musicale «Tribe». Su Retequattro si celebra il trionfo delle video-bellone: Katia Noventa conduce il concorso di bellezza «Le stelle del mediterraneo»; Susanna Messaggio propone «Documento natura»; Eia Weber con Alessandro Greco presenta «La kore», dalla Valle dei Templi di Agrigento; Emanuela Folliero ò luogotenente di Albano in «Ballo, amore, fantasia», INFORMAZIONE, CROMAtt, STORIA. Aspettando la ripresa invernale segnata dal ritorno in scena di Michele Santoro, su Raiuno vanno in onda «Quark estate» di Piero Angela e «Unomattina estate» con Paola Saluzzi e Filippo Gaudenzi. Su Raitre proseguono i reportage con una serata dedicata alle altre 27 guerre che, oltre a quella in Jugoslavia, infuriano in questo momento nel mondo; va avanti (in prima serata) «Blu notte» di Lucarelli; sono previsti due speciali di «Porte chiuse» di Andrea Purgatori; due puntate di «Zingari», l'inchiesta svolta da Loredana Dordi nei campi nomadi; due puntate firmate da Gregorio Paolini e intitolate «Mattatoio '99»; il «Diario italiano» di Anna Amendola; la serie «I luoghi del sacro»; «Ciak animali in scena» di Celli. Su Canale 5, Costanzo 6 in onda fino a metà luglio con il suo Show; su Retequattro torna l'eroina di «Chi l'ha visto?» Donatella Raffai con uno speciale, «Giallo quattro», che annuncia la possibilità di un rientro prolungato nel prossimo inverno. MUSICA SERIA E NON. Se Raiuno punta su «Sanremo Estate» e sulla diretta del concertone di Renato Zero, Raidue lancia la sfida dell'opera in tv trasmettendo «Aida», «Falstaff», «Madama Butterfiy» oltre alla «Serata di gala per Placido Domingo». Ma non 6 tutto: ci saranno 10 puntate con il meglio del «Premio Tenco», mentre, per «Serata pop», andranno in onda inchieste-spettacolo sul Clan Cementano, su «Gli antenati dei videoclip», su artisti italiani prematuramente scomparsi come Fred Buscagliene, Demetrio Stratos, Augusto dei Nomadi, Ivan Graziani. Alessia Marcuzzi e Fiorello animano su Italia 1 l'edizione '99 del «Festivalbar», mentre su Retequattro rivive per una sera «Il Festival di Napoli» con Barbara D'Urso e Gigi Sabani. FILM, TELEFILM E FICTION. D'estate, si sa, trionfano i vecchi film in bianco e nero, i western gloriosi, le commedie sofisticate, tutti da vedere e rivedere spaparanzati sul divano di casa orientato in direzione ventilatore. Il caldo toglie le forze e quindi si tende ad accettare di buon grado anche la millesima replica di «Colazione da Tiffany». Ma non è sempre così: il programmatore lo sa e si regola di conseguenza. Raidue rispolvera vecchie e poco viste puntate di «E.R.», lancia il telefilm «Nikita», ispirato al film omonimo di Lue Besson, manda in onda film difficili per la grande platea come «Le onde del destino» di Lars Von Trier, ma soprattutto regala agli appassionati tre puntate su un maestro del cinema come Martin Scorsese. Canale 5 programma sit-com di successo come «Cosby» e «Tutti amano Raymond»; cicli di tv-movie a base di suspense come «Alta tensione» e «Brividi d'estate»; il telefilm «Murder one»; la serie di pellicole per famiglie «Voglia di tenerezza» e il serial «Flipper» dedicato alla fauna marina. Dal 19, poi, tocca ad «Albertissirao», antologia del miglior Alberto Sordi. Italia 1 punta sulla premiata (9 Emmy Awards e un Golden Globe) sit-com «Pappa e ciccia», sul secondo ciclo di «Millennium», sul poliziesco «L.A. Heat», sulla nuova edizione di «Notte horror», sul gran ritorno del telefilm culto «Miami Vice» e sulla serie dedicata al paranormale «P.S.I. Factor», scritta, prodotta, diretta e interpretata da Dan Aykroyd. Retequattro risponde con la rentrée del classico telefilm poliziesco degli Anni '70 «Le strade di San Francisco». If. e]