Edoardo e Sophie, è di rigore sognare di Fabio Galvano

Edoardo e Sophie, è di rigore sognare Londra, la cerimonia al castello di Windsor sarà trasmessa dalla Bbc. Seicento gli invitati Edoardo e Sophie, è di rigore sognare Sabato le nozze del più giovane dei figli della regina Fabio Galvano corrispondente da Londra Se gli inglesi credessero ancora nelle favole, quello di sabato fra il principe Edoardo e Sophie RhysJones non sarebbe soltanto il «Ematrimonio dell'anno», ma l'occasione di cui sono fatti i sogni di ima nazione. Gli inglesi, però, non credono più nei principi azzurri e nelle cenerentole: la meteora di Diana ha appassionato e poi traumatizzato l'intero Paese, le vicende di Fergie l'hanno divertito e talora scandalizzato. Cosi, decidendo dopo cinque anni di dare un futuro alla loro relazione, il più giovane dei figli di Elisabetta e la «commoner» che gli fa battere il cuore ma che non ha neppure un cencio di titolo nobiliare hanno deciso di sposarsi in tono minore. «In famiglia», hanno sempre detto. La realtà, però, ha preso loro la mano. Il matrimonio non sarà né a St. Paul (dove si sposarono Carlo e Diana) né a Westminster (scenario di Andrea e Sarah), bensì nella Cappella di San Giorgio, al castello di Windsor. La cerimonia sarà alle 17 e per la prima volta il figlio di un monarca (oltre che settimo, in questo caso, in ordine di successione a Elisabetta) si presenterà all'altare in borghese e non in alta uniforme militare, come è giusto per uno che lasciò i mnrir.es dopo 4 mesi. Nelle vie attorno al castello, per osservare il corteo, ci saranno poche migliaia di persone e non la folla di 600 mila che fece ala alle carrozze del «matrimonio del secolo», quando Diana era ancora una timida ragazza innamorata. Ma qui finisce l'atto di modestia di Edoardo e Sophie. Perché l'intera cerimonia sarà trasmessa in diretta dalla Bbc (e soltanto un secco no della regina avrebbe impedito al real rampollo di vendere i diritti a un network americano) e al ricevimento champagne e buffet - ci saranno 600 ospiti. Sophie ha chiesto alle signore che non si presentino né incappellate cornee tradizione per i matrimoni in Inghilterra, né in abito lungo; ma per gli uomini è di rigore il tight, pare per espresso volere di Elisabetta che voleva comunque dare un tono alla cerimonia. Era gli ospiti ci saranno alcune teste coronate, anche loro costrette a fare la fila per il buffet; ma mancheranno sia Tony Blair (ufficialmente impegnato al vertice G8 di Colonia, in realtà ai ferri corti con la famiglia reale che non condivide la sua frenesia di rinnovamento) sia il leader dell'opposizione William Hague. Ci sarà invece John Travolta e ci saranno numerosi volti del mondo dello spettacolo e della Londra «in». Perché Edoardo e Sophie, 35 e 34 anni, non saranno sposi da favola ma sono i primi reali che si guadagnano da vivere; e al matrimonio hanno voluto portare non solo pa- remi e sangue blu, ma anche le persone con cui lavorano, lui come produttore televisivo, lei come titolare di un'agenzia di relazioni pubbliche. Ma allora perché, con tutto il loro desiderio di un matrimonio «moderno», sono poi caduti nella trappola della promessa di «obbedire» che la sposa pronuncerà, e che ha suscitato polemiche in Inghilterra, non solo fra le femministe? Neppure Diana aveva giurato obbedienza. «Quando la gente dice "obbedire" pensa che qualcuno si farà in qualche modo dominare», ha spiegato Sophie in un'intervista congiunta - anche questa una novità - che la Bbc ha mandato in onda domenica: «Io dico che avrò fiducia in lui, nelle sue decisioni che riguarderanno il bene di entrambi. Questo non significa che camminerò nella sua ombra». Né significa che camminerà nell'ombra di Diana. Molti - soprattutto i fotografi dei tabloid - hanno cercato di presentare Sophie come controfigura della «principessa di cuori». Stesso caschetto di capelli biondi, stessa carnagione da «English rose», stessi vestiti e modi da «Sloane ranger». Ma 11 i paragoni finiscono, e non è forse casuale che in settimane recenti Sophie abbia volutamente cercato un look diverso. Forse non ne aveva bisogno: uscita indenne, e anzi con grandi prove di simpatia popolare, dalla vicenda della sua foto topless pub- blicata dal «Sun», è nel cuore della famiglia reale. Forse proprio perché, a differenza di Diana e di Fergie, questa è una ragazza «normale», con un normale passato sentimentale e mi normale lavoro, con una famiglia normale (il padre Christopher è un ex venditore d'auto, poi dirigente di una ditta di pneumatici nel Kent) e con gusti normali (forse troppo normali, e qualcuno ha criticato la scelta del tailleur grigio per il fidanzamento che la ingolfava «come una hostess russa»). Tale normalità è come una ventata d'aria fresca per Elisabetta e Filippo; i quali, come ha ammesso lo stesso Edoardo, hanno accolto la futura «Princess Edward» (pare che sia sfumato per gli sposi il titolo di duca e duchessa di Cambridge) con simpatia e amore. A pochi giorni dal matrimonio gli sposi sono lontani, perché così vogliono i loro rispettivi impegni di lavoro. E dopo? «Per almeno un paio d'anni - ha precisato Edoardo - non penseremo a una famiglia». «Penseremo alla nostra carriera», ha precisato lei. Perché la grande dimora vittoriana di Bagshot Park, regalo di nozze di Elisabetta, costa un occhio per mantenerla e dal 1993 Edoardo non ha più alcun appannaggio: pensano addirittura di raggranellare qualche sterlina affittandone i saloni per cerimonie private. E' un nuovo volto della monarchia, forse, quello che offrono il «principe attore» e quella ragazza venuta dalla provincia inglese. E anche questa, in fondo, è una favola. Al matrimonio anche John Travolta e i colleghi di lavoro della coppia «Per un paio di anni non penseremo alla famiglia ma alla carriera» Lei è titolare i di una agenzia ( di relazioni pubbliche LA CARTA D'IDENTITÀ' DI LUI ■ NOMO Edward Anthony Richard Louis Windsor ■ Ita» 35 anni ■ Nato a: Londra il 10 marzo ■ —gwo «odiami»* Pesci ■ Professione: produttore tv ■ Hobby: teatro ■ Sport*: Equitazione, vela, sci, tennis L^C^m^ISS^Sl' ■ Molile: Sophie Rhys-Jones ■ Ita: 34 anni ■ Mata a: Oxford il 20 gennaio ■ sogno «odiatalo: Capricorno ■ Professione: relazioni pubbliche ■ Hobby: lettura, musica pop ■ Sport: tennis i ( Il principe Edoardo e Sophie Rhys-Jones: si sposano dopo cinque anni di fidanzamento

Luoghi citati: Cambridge, Colonia, Inghilterra, Londra