Sono due i giorni utili per una gravidanza sana

Sono due i giorni utili per una gravidanza sana Ricerca condotta da alcuni scienziati americani Sono due i giorni utili per una gravidanza sana WASHINGTON Alcuni scienziati americani hanno individuato un meccanismo che rende difficile l'avvio di una gravidanza sana. Secondo la ricerca, pubblicata sul New England Journal of Medicine, una delle «chiavi» per un concepimento con buone probabilità di successo è legata al momento in cui l'ovulo fecondato si impianta nell'utero. Lo studio è stato condotto negli Stati Uniti, dal National institute of Health, ed ha identificato il periodo più favorevole per l'impianto dell'ovulo tra l'ottavo ed il decimo giorno dall'ovulazione. Più tardi avviene l'impianto, più scarse risultano le probabilità di un avvio della gravidanza e più alti i rischi di un aborto naturale. La ricerca è stata condotta su 221 volontarie, seguite giorno per giorno per individuare tempestivamente il momento del concepimento. E' risultato che nelle donne in cui l'impianto dell'ovulo fecondato è avvenuto dopo l'undicesimo giorno dall' ovulazione, il tasso di fallimento nell'avvio delle gravidanza è risultato pari ali'82%. Se invece l'impianto è avvenuto entro il decimo giorno, il tasso di fallimenti è sceso al 26%, e solo al 13% entro il nono. L'ipotesi degli esperti è che l'organismo femminile rigetta naturalmente l'ovulo concepito a scopo protettivo poiché più tardi avviene l'impianto, più vecchio è l'ovulo fecondato, più alti sono i rischi di un feto non sano. [Ansa]

Luoghi citati: Stati Uniti, Washington