«Il problema ormai è solo etico»

«Il problema ormai è solo etico» reazioni in italia «Il problema ormai è solo etico» ROMA. Dopo la clonazione della pecora Dolly e quella del topo, il passo verso la clonazione umana è breve. «Il problema, ormai, è soprattutto etico». Lo ha affermato il presidente dell'Associazione italiana di genetica umana. Bruno Dallapiccola, commentando la notizia sugli esperimenti di clonazione dell'uomo m corso negli Stati Uniti. «L'Italia è uno dei primi Paesi a prendere provvedimenti in materia», ha detto Dallapiccola riferendosi alle prime linee guida sulla clonazione umana e animale, la cui presentazione è prevista domani a Roma. «Si tratta - ha aggiunto lo scienziato - di un provvedimento estremamente importante a salvaguardia dell'individualità delle persone, proprio come la natura ha fatto finora utilizzando l'evoluzione». £' un documento con il quale, ha osservato, «l'Italia è all'avanguardia a livello internazionale, ma limitativo se non si lavorerà all'unisono con gli altri Paesi europei. Queste sono regole da stabilire a livello sovrannazionale». Per il genetista sapere che alcune aziende stanno lavorando al progetto di cloni umani «è una ragione di più per porre freni. E' chiaro che qualcuno voglia clonare l'uomo, dato che in alcuni Paesi ancora si selezionano i feti in base al sesso. In questi casi la genetica può diventare un'arma a doppio taglio». Porre veti, ha detto Dallapiccola, è importante, specie in questa fase della ricerca. [Ansa)

Persone citate: Bruno Dallapiccola, Dallapiccola

Luoghi citati: Italia, Roma, Stati Uniti