Aznar vince (ma perde un seggio)

Aznar vince (ma perde un seggio) Aznar vince (ma perde un seggio) Giù i comunisti, avanza la lista progressista Gian Antonio Orighl MADRID I popolari del premier Aznar, con il 38,5% e 27 soggi a Strasburgo, vincono le europee, ma perdono un seggio ed 1,7 rispetto al '94.1 socialisti del psoe, che si presentavano insieme ai «progresistqs» (una scissione ieJL cajrtcjlq elettorale comuni; „ sta Bi Izquierda Unida, lu), conse' guono un discreto 34,2% e 24 eurodeputati, guadagnandone due e quasi 4 punti percentuali. Forte débàcle di Iu, che con il 7,8 perde 4 dei 9 seggi e quasi 6 punti percentuali dei 13 di 5 anni fa; retrocesso de^U autonomisti catalani di Ciu di Pujol, clie con il 4,2 e 2 seggi perdono un ouroparlainentaro. Grande astensione, quasi il 40%, come nel '94. Questo l'exit poli delle 20 di ieri sera, appena chiusi i soggi, di «Ecoconsulting». Il risultato dei popolari (Pp, centro riformista), stando all'exit poli che però vanno presi con le molle perdio in Spagna sovente hanno preso delle cantonate, sono molto al di sotto delle aspettative. L'ingresso con pieni voti nell'ouro ed il buon tusso di crescita dell'economia (il 3,5 nei primi 5 mesi, più del doppio della media Ue) non hanno fatto guadagnare posizioni al partito che governa il Paese dal '96.1 sondaggi vaticinavano per Aznar il 41 ,b% dei quasi 40 milioni di suffragi. «Il Pp ha vinto le elezioni. E' una grande giornata per il Paese. Gli elettori continuano a confidare in noi», ha dichiarato subito dopo le 20, laconico, il responsabile elettorale del partito del gabbiano Escudoro. Anche i socialisti perdono rispetto ai sondaggi, che davano loro il 35,5. Ma il Partito della Bosa è riuscito a superare il difficilissimo momento che stanno attraversando dopo le dimissioni del loro leader Josep Borrell per scandalo fiscale appena iniziata la campagna elettorale, triplice perché ieri si votava anche, oltre che per i 64 seggi a Strasburgo, per le comunali e per i governi di 13 delle 17 regioni del Paese. «Il Psoe è l'unico partito che avanza e che conquista euroseggi ha dichiarato, giulivo, il responsabile elettorale Cipriar Ciscar - E, a dati definitivi ci aspettiamo molte ottime sorprese». I comunisti, ai ferri corti da sempre con il Psoe (nella campagna elettorale l'ex premier socialista Gonzàlez ha dichiarato che i leader di Iu ed Aznar erano la stessa «mierda»), mascheravano il loro pessimo risultato giocando sulla cattiva fama degli exit-poli. Diceva un funereo Victor Bios: «Sono solo sondaggi». Degli altri euroseggi, Eh il braccio politico dei terroristi baschi dell'Età, ne conquisterebbe come nell'89, 1. „ JNjJ La giornata elettorale non ha registrato incidenti. Neanche, e questa è una novità assoluta nei 22 anni di democrazia post-franchista, nei Paesi Baschi. Uno degli inevitabili aneddoti è avvenuto a Saragozza. Un cittadino con i lineamenti orientali ha dovuto sudare sette ca micie per poter votare poiché il pre sidente del seggio non credeva che fosse spagnolo in quanto aveva «gli occhi da cinese». A Madrid un presi dente di seggio è stato sostituito perché era ubriaco. A Malaga un neo-marito ha presieduto il seggio nonostante si fosse appena sposato sabato. Il buon risultato «Psoe-progresi stas» minaccia però di essere, prossimamente, anche amaro. La Spanna manda a Bruxelles 2 commissari ed Aznar, dopo i durissimi attac chi ricevuti, ha già minacciato di la sciarli a boccasciutta a favore di Ciu. Astensione al 40% Gli autonomisti catalani perdono un parlamentare Il premier spagnolo José Maria Aznar

Luoghi citati: Bruxelles, Madrid, Paesi Baschi, Spagna, Strasburgo