ANTENNA

ANTENNA ANTENNA Giorgio Dell'Arti OGGI Alan Friedman indaga sui guadagni dei calciatori {Speciale Italia Maastricht, Raitre, alle 23), Gloria Gaynor, Ricino Family e i Giganti ospiti di Amadeus (Festa di classe, Raidue, alle 20,50), Sottotono, Neja e Max Gazze tra i prota- Sonisti della seconda puntata i Un disco per l'estate (Canale 5, alle 21), Pianeta economia si occupa dei polli alla diossina e delle elezioni in Indonesia (Rai News, alle 22), Geo magazine propone un documentario sulle orchidee (Raitre, alle 17). MUSA Secondo don Franco Pierini, direttore di «Famiglia Cristiana», la televisione non fa bene alla messa, perché le immagini scelte dalla regia, soffermandosi su certi particolari (ad esempio un primo piano dell'altare, un dettaglio dei dipinti della chiesa, le inquadrature dei fedeli), distraggono i devoti che seguono il rito da casa. Per rispetto al fine religioso della cerimonia, dunque, bisognerebbe utilizzare telecamere fisse e un punto di vista a debita distanza dall'altare. Don Claudio Sorgi, critico televisivo di «Avvenire», dice che in effetti certe inquadrature possono distrarre 1 fedeli, ciononostante «una ripresa più statica, che magari seguisse solo i gesti del sacerdote, sarebbe la negazione della comunicazione televisiva». Don Sorgi non è contrario neanche alle riprese dei devoti in chiesa, 4iperché stabiliscono una più forte partecipazione dei telespettatori». SANTI Secondo il «Financial Times» anche gli internauti avrebbero diritto a un loro santo protettore: il candidato più adatto sembra essere Sant'Isidoro, vescovo di Siviglia, nato 1400 anni prima di Internet. Motivo: Sant'Isidoro ha scritto le Etimologie, sorta di dizionario che offre ai lettori, come le attuali pagine web, un ampio bagaglio di conoscenze. Inoltre era molto gen tile con i poveri, fatto che dovrebbe renderlo particolarmente caro ai genitori ridotti sul lastrico dalle bollette telefoniche dei figli. BALBUZII Essendo balbuziente dall'infanzia, Stephen Hill, 25 anni, inglese, ha pensato di registrare diversi discorsi televisivi del premier Tony Blair per studiarne l'eloquio fluente. Dopo otto mesi di esercizi, la balbuzie è scomparsa del tutto. CALVIZIE Per mascherare una forte cai vizie, l'attore americano Steven Seagal (specialista in ruoli da macho) impone per contratto che un particolare programma del computer lo faccia apparire sullo schermo con tanti capelli. BIONDI Valeria Marini ha raccontato a «Tv Sette» che la sua pelle «così delicata, così bianca» non sopporta gli attacchi delle zanzare: «Purtroppo, come i mosconi da spiaggia, anche le zanzare preferiscono le bionde». SPECCHIO Valeria Marini dice di non guardarsi quasi mai allo specchio: «E' meglio lo sguardo degli altri».

Luoghi citati: Indonesia, Italia, Siviglia