Sale la produzione tedesca ma l'inflazione fa paura

Sale la produzione tedesca ma l'inflazione fa paura Meno disoccupati, bene la produzione industriale Sale la produzione tedesca ma l'inflazione fa paura BONN Dopo i segnali positivi venuti da Pil e ordinativi all'industria, in Germania anche la produzione industriale di aprile è in crescita a dispetto di previsioni negative. Secondo i dati riportati ieri dal Ministero delle Finanze, l'indice è infatti salito dell'1,0% rispetto a marzo quando aveva registrato un modesto aumento dello 0,1%. Su base annua l'indice è sceso dell'I,3% contro la flessione del 3,1% di marzo. Tra i settori che hanno trainato l'attività quello dei beni capitali (+3,3%) e dei beni durevoli (+5,2%). In ripresa il settore manifatturiero che ha registrato un aumento dello 0)9% e dell'energia (+3%). Buone notizie anche sul fronte dell'occupazione. Per la prima volta in sei mesi, il numero dei senza lavoro è sceso sotto la soglia dei quattro milioni. Secondo dati ufficiali gli uffici di collocamento hanno registralo a maggio 3.998.100 disoccupati, ossia 147.200 meno che in aprile. La quota di disoccupazione è scesa così dal 10,7% al 10,2%, Rispetto al maggio dell'anno scorso, il numero dei senza lavoro è sceso di 199.200 unità. Questo decremento però - ha sottolineato il presidente dell'Ente federale per il lavoro, Bernd Jagoda - è da ricondurre a cause stagionali. «Gli impulsi positivi devono ancora manifestarsi - ha aggiunto Jagoda - e almeno fino alla fine dell'anno la crescita economica tedesca non sarà tale da creare lavoro». In aumento più modesto del previsto, invece, l'inflazione: a maggio i prezzi al consumo sono aumentati dello 0,4% su base annua rimanendo invariati su base mensile. Diversi analisti si attendevano un incremento dello 0,2% mensile e dello 0,6% annuo. La crescita inferiore alle attese viene spiegata con la riduzione delle tariffe telefoniche e con la flessione dei prezzi di riscaldamento domestico, medicinali e viaggi. 1

Persone citate: Bernd Jagoda, Jagoda

Luoghi citati: Bonn, Germania