Carlo, nuovo amico dei Versae» di Fabio Galvano

Carlo, nuovo amico dei Versae» i vip, alla grande festa organizzata per beneficenza da Donatella e Santo diamanti Carlo, nuovo amico dei Versae» Il Principe di Galles come Lady Di Fabio Galvano corrispondente da LONDRA Una cascata di diamanti: oltre cinquemila carati, nel più sfarzoso avvenimento mondano, matrimonio di Edoardo a parte, del giugno londinese. Ma i diamanti, si sa, «sono per sempre»; e con questa scusa, anticipando le celebrazioni del Millennio, Donatella Versace ha fatto fronte comune con la De Beers e con otto fra i più celebri gioiellieri internazionali per festeggiare il suo primo defilé londinese e l'inaugurazione, oggi, di una boutique in New Bond Street. Ma soprattutto ha reclutato il principe Carlo (foulard Versace nel taschino, naturalmente) e la schiera di celebrità internazionali, da Pierce Brosnan a Catherine Zeta Jones, da Michael Calne a Liz Hurley e Hugh Grant, che in queste occasioni sono come il prezzemolo: sempre presenti. La sfilata nello speciale tendone eretto nel parco di Syon House, il grande palazzo dei duchi di Northumberland alle porte di Londra, è stata una di quelle grandi occasioni all'insegna di Naomi Campbell («A riprova - ha detto Donatella Versace - che fra noi c'era stato soltanto un equivoco e nessuna guerra») e Kate Moss. Con musica d'eccezione, fornita da Jon Bon Jovi. Abbastanza, insomma, per giustificare il milione e mezzo che costava ogni biglietto e per raggranellare fra ì 600 presenti («cravatta nera e diamanti», precisava inequivocabilmente l'invito) qualcosa come 800 milioni, da devolvere a due beneficenze anticancro e alla Fondazione del principe Carlo per l'architettura e lo sviluppo urbano. Laser òhe tagliavano l'aria, in una scenografia che voleva anticipare il 2000, e migliaia di diamanti (falsi, ovviamente) | sotto i piedi delle'modelle che su una lunga passerella di cristallo sfilavano fra le tavolate. Schiere di fotografi e teleoperatori per accogliere fra le celebrità Prince (che poi si è anche intrattenuto con l'altro principe, quello vero) e Lenny Kravitz, i Backstreet Boys e Simon Le Bon, Greta Scacchi e Lord Linley (il figlio della principessa Margaret), Shirley Bassey e Ivana Trump. Ma soprattutto quei diamanti, indossati dalla Venere Nera e dalle sue compagne con i vestiti di lamé argento e di delicate trasparenze ideati per l'occasione da Donatella Versace: gemme di Bulgari, Asprey & Garrard, Chaumet, Chopard, Laurence Graff, David Morris, Mikimoto, Repossi (dove Dodi acquistò l'anello per Diana). E c'era, appunto, un convitato di pietra: il passato. Quasi che attraverso Donatella Versace e il principe Carlo si richiamasse il sodalizio, in nome della moda, fra Gianni Versace e Lady Di. La vita continua; e se per la casa italiana questa era la prima grande sfilata inglese, per il principe Carlo si trattava di un esordio nel mondo della moda. «Ha gradito la serata», ha detto Donatella Versace, che per la sua grande festa indossava un faraonico girocollo con diamante di 102 carati creato da Repossi: «Gli sono piaciuti soprattutto i bikini e gli abiti scuri, tanto che ha ordinato un nostro smoking». Per tutta la sera Carlo ha chiacchierato vivacemente con la padrona di casa, che ammette di pensare seriamente a stabilirsi a Londra «quando saranno risolte le questioni fiscali in Italia», ma anche con Catherine Zeta Jones e Liz Hurley, entrambe in scollatissimi e spaccatissimi abiti rosa e lillà, che erano al suo tavolo con Hugh Grant e con il patron della DeBeers: Anthony Oppenheimer. convinto che le celebrazioni del Millennio potrebbero rappresentare il grande rilancio del diamante dopo il deludente bilancio dell'anno scorso. «Come cantava Marilyn - dice Donatella Versace, venuta con il fratello Santo - i diamanti sono il migliore amico di una ragazza. Sono così forti, infrangibili, chiari, trasparenti, non nascondono nulla». U futuro re, con foulard della casa nel taschino, è stato «rapito» dalla sexy Zeta Jones La padrona di casa gli ha detto: sto pensando seriamente di lasciare l'Italia per venire a Londra \ Naomi e a destra: Donatella Versace con Carlo d'Inghilterra

Luoghi citati: Galles, Italia, Londra