In Italia di S. Man.

In Italia In Italia Sequestri record per 12 miliardi ROMA Saranno solo «precauzionali», ma martedì i sequestri di prodotti importati a rischio diossina hanno raggiunto il valore record di oltre 12 miliardi. Continuano le rassicurazioni invece sul «made in Italy», mentre scoppia una lite tra gelatai industriali e artigianali. IT ALIAMO r SICURO. Il ministro delle Politiche agricole Paolo De Castro ribadisce che il perìcolo diossina non riguarda i prodotti nazionali. «Anzi - aggiunge il ministro - stiamo aumentando le nostre esportazioni verso il Belgio». Lo stesso concetto è espresso dall'Aia, associazione italiana degli allevatori: «I prodotti zootecnici "made in Italy" sono sani e di qualità e i controlli veterinari, i più accurati e tempestivi in ambito comunitario». La Società italiana di pediatria invita a non creare allarmismi, in quanto le verifiche su tutti gli alimenti, e in particolare su quelli destinati ai bambini sono rigidissimi. La Sivermp, sindacato dei veterinari della sanità pubblica, propone all'Europa di prendere a esempio il modello italiano. La Ferrerò, infine, assicura i consumatori che neanche nello stabilimento in Belgio (dove vengono fatti i «Raffaello») sono stati usati prodotti a rischio contaminazione. ANCORA SfQUESTKL Cresce il numero di ispezioni dei Nas. Martedì sono stati 302 gli obiettivi ispezionati (contro i 225 del giorno prima). Passa invece da circa 10 miliardi a 12 miliardi e mezzo il valore dei prodotti ritirati. Ieri due grossi sequestri: in Toscana 96 tonnellate di carne suina e 95 di prosciutto, in Basilicata un centinaio di maiali. In Alto Adige c'è allarme per lo speck (ne sono stati sequestrati 35 tonnellate nei giorni scorsi), mentre il sindaco di Alessandria, Francesca Calvo, ha ordinato il ritiro dal commercio degli alimenti a rischio provenienti dal Belgio. «0 VUÓU UN SANANTI». La necessità di istituire una authority europea per il comparto agroalimontare è stata sostenuta dalla giunta della Lombardia. Il senatore di Rinnovamento italiano Alessandro Meluzzi, consulente dell'Oms, propone un garante dell'alimentazione, mentre il Movimento consumateli chiede una «unità di crisi» che informi correttamente, evitando situazioni di panico. LA 80BKA M GUATO. «Soltanto i gelati prodotti e confezionati dalla grande industria sono sicuri dal punto di vista degli ingredienti», dice il professor Carlo Cannella, presidente del comitato scientifico doll'Igi, Istituto del Gelato Italiano. A suo giudizio, qualche rischio può esserci invece per il gelato artigianale, dove i controlli sono meno severi. Secca la replica dell'Assogelatieri di Confartigianato, che chiede le dimissioni di Cannella: «L'industria usa grassi idrogenati di dubbia provenienza, noi solo latte fresco e altri prodotti locali». CAINI KUA M AOTQSitAJML Un camion che trasportava carne belga surgelata si è ribaltato ieri mattina sull'autostrada Aosta-Torino, vicino al casello di Scarrnagno, dopo aver tamponato un trattore della società che gestisce l'autostrada. Tre i feriti, di cui uno è grave. La carne è stata subito sequestrata, [s. man.]

Persone citate: Alessandro Meluzzi, Cannella, Carlo Cannella, Francesca Calvo, Paolo De Castro