MEZZO SECOLO CON L'EUROPA UNITA

MEZZO SECOLO CON L'EUROPA UNITA 148 le liste: è la quinta volta che il rinnovo dell'Europarlamento avviene a suffragio universale diretto MEZZO SECOLO CON L'EUROPA UNITA ì 5 «maggie 1949: firma dello statuto del Consiglio dfuropo. Notte la prima Assemblea parla meritare europea ancora oggi in funzione nel quadro «Consiglio d'Europa», organizzazione intemazionale del tutto diverso dall'Unione europeo. L'Assemblea del Consiglio d'Europa, con poteri consultivi, costituisce il primo esempio di assemblea parlamentare europea. Ha sua sede a Strasburgo ad e spesse confusa con il Parlamento europeo. I suoi membri sono designati dai partarminH nazionali 9 maggie 1950* Schuman, ministro degli Esteri francese, propano di creare là Comunità europea del carbone e deirecciaio. Il 9 maggio sarà poi consacrato come «giorno dell'Europa». & 18 aprile 1951: firma del trattato istitutivo della prima Comunità europea, Iti Ceca. Sei i Paesi che aderiscono allo proposta Schuman: Francia, Italia, Germanio, Belgio, Olanda e Lussemburgo. La Ceca è dotato di una «Assemblea Comune» i cui membri sono designati dai parlamenti | nazionali e con poteri consultivi. 27 magale 1953: firma del trattato per una comunità europea della difesa (Cedi elaborato con il concorso dell'Assembleo Comune della Ceco che aveva costituito una «Assemblea ad hoc». Il trottato fu poi respinto, nel 1954, dall'Assemblea nazionale francese. 3-8 giugno 1955: conferenza di Messina. Decisione di abbandonare la via dall'unificazione politica per progredire sulla via dell'integrazione economica, estendendo ad altri settori là positiva esperienza della comunità carboneacciaio. 35 nte»0 1957: firma a Roma dei trattai! por la Comunità economica europea (Ceeì e la Comunità per l'energia atomico (Euratom). L'Assembleo Comune della Ceca è sostituita dall'Assemblea parlamentare europea, unica per le ire Comunità (carbone ed acciaio, economica e dell'energia atomica). I trattati confermano la prospettiva di una eiezione a suffragio diretto (che dovrà essere decisa dai governi, all'unanimità. Occorrerà attendere ancora venti annit). 5 gennaio 1999: entrato in vigore dei trattati dì Roma (Cee Euratom). SS faglie 1951: entrato in vigore della politica agrìcola comune. 1 faglie 1958: cadono le ultime barriere tariffarie fra i Sei. Si completa il mercato comune. 1 gennaio 1978: adesione di Inghilterra, Irlanda e Danimarca. I Set diventano Nove. 2 dicembre 1975: il Consiglio Europeo, a Roma, decide che le elezioni a suffragio universale diretto dei membri del Parlamento europeo abbiano luogo «ad una data unica» fra maggio e giugno 1978. 80 settembre 1975: il Consiglio dei Rappresentanti dei governi degli Stati membri decide, all'unanimità, di sottoporre a ratifica dei parlamenti nazionali l'Atto relativo alla elezione diretta dei parlamentari europei «rappresentanti {popoli degli Siati riuniti nella Comunità». 13 mance 1979: entro in vigore il sistema monetario europeo (Sme) e nasce FEcu. IO ghigne 1979: prima elezione a suffragio universale diretto del Parlamento dell'Unione, il Parlamento europeo. 1 gennaio 1981: adesione della Grecia. I Nove diventano Dieci. 1 gennaio 1985: adesione di Spagna e Portogallo. I Dieci diventano Dodici. 18 febbraio 1985: firma dell'Atto Unico europeo che rafforza i poteri del Portamento e indica i tre «pilastri» dall'Unione: integrazione economica con un mercato unico ed una moneta unica; politica comune di difesa e sicurezza; spazio giuridico europeo e sicurezza interna. 7 febbraio 1992: firma del trattato di Maastricht, aumento dei poteri legislativi del Pariamento, moneta unica. 1 gennaio 1993: entra in vigore il mercato unico. A novembre entra in vigore il trattato di Maastricht. 1 geanale 1995: adesione di Austria, Svezia e Finlandia. I Dodici diventano Quindici. 3 ottobre 1997: firma del trattato di Amsterdam che rafforza i poteri del Parlamento, ormai co-leajslatoro con il Consiglio e che deve «approvare» il Presidente della Commissione e la Commissione stessa nonché ratificare gli accordi intemazionali. 1998: apertura dei negoziati per l'ampliamento della Comunità a dieci Paesi dell'Europa centrale ed a Cipro. 1 gennaio 1999* entrata in vigore della moneto unica, l'euro. A maggio entra in vigore il trottato di Amsterdam. _ Da oggi a domenica si svolge la quinta elezione a suffragio universale diretto del Parlamento europeo: nei 15 Paesi dell'Unione 148 listo si confrontano per la scelta dei 626 deputati. Cinquantanni fa la firma dello Statuto del Consiglio d'Europa Gli ultimi atti sono l'entrata in vigore della moneta unica e il Trattato di Amsterdam Mentre proseguono i negoziati per l'ampliamento della Comunità a dieci Paesi dell'Europa Centrale e a Cipro Gli eurodeputati italiani i più ricchi: guadagneranno circa 50 milioni di lire al mese Attualmente gli eurodeputati a Strasburgo sono organizzati in 7 gruppi politici (più il «misto»): i socialisti sono 214 mentre i popolari sono 201. Terzi i liberali con 42 Sono rappresentati 114 partiti nazionali Dei 626 uscenti 205 rinunciano a ricandidarsi I risultati domenica notte: la tv italiana eviterà gli exit-poli per dare soltanto proiezioni e parziali Saldi in sella dopo il trionfo elettorale di due anni fa, Tony Blair e il New Labour attendono senza patemi l'appuntamento di questo giovedì (la Gran Bretagna vota in anticipo), anche perché i conservatori sono in questo momento una forza spenta. Il vero voto europeo sarà il referendum rr l'adesione all'euro, probabilmente fra tre anni, quasi come se questo appuntamento non contassa Delle elezioni si paria poco, in questo Paese così ' 'distante dall'Europa di Bruxelles! Ma quel poco riguarda solo l'euro, la moneta da cui Londra si è autoesclusa. Con Blair deciso ad aderirvi, ma «quando le condizioni saranno giuste». E con i Torìes paladini della sterlina e dell'insularità: «SI all'Europa - è il loro motto - ma no a essere governati dall'Europa» Capitale Londra Numero abitanti 58.919.000 (stima 1997) Superficie 244.110 kmq Moneta Sterlina Prodotto nazionale lordo 1.094.734 mi $ (prò capite 18.700$) Tasso di fecondità 1,7 Elettori 45.578.000; Seggi 87 Rappresentanza proporzionale basata sullo scrutinio di 11 liste regionali. Seggi spettanti 87 Si vota giovedì 10 giugno, dalle 7 alle 22. Lo spoglio inizia domenica 13 giugno alle 22 I veri vincitori, in Gran Bretagna, saranno gli astensionisti. Se è vero, come Indicano alcuni sondaggi, che soltanto il 15 per cento degli elettori - potrebbe essere un primato assoluto - andrà alle urne. Pochi sentono affinità con l'Europa comunitaria, sempre vista con sospetto. L'unica eccezione potrebbe venire dai conservatori che non seguono la linea del no così cara a Kague GRECIA Dal 1993 la Grecia è governata dal Movimento Socialista Panellenico (Pascle). Una comoda maggioranza parlamentare consente all'attuale premier Costai Simitis, dopo aver rivinto le elezioni nel 1996. di amministrare il Paese con una politica in bilico fra gli sperperi del passato e la caccia ai parametri imposti dallUe La proporzionale nelle Europee incoraggia la polverizzazione delle candidature. Oltre la cinquantina infatti le liste in lizza, con scarse speranze se non per i soliti partiti di massa Pasok e Nuova Democrazìa, nonché alcuni minori come il Pc greco, la Coalizione di sinistra, il Movimento Democratico Sociale (Dikki) ecc. Capitale Atene Numero abitanti I0.S4I.000 (stima 1997) Superficie 131.957 kmq Moneta Dracma Prodotto nazionale lordo 85.885 mi $ (prò capite 8210$) Tasso di fecondità 1,4 Elettori 8.490.600; Seggi 25 Rappresentanza proporzionale integrale su scala nazionale. Seggi spettanti 25 Partecipano alla ripartizione solo i partiti che abbiano ottenuto almeno il 3% dei voti. Si vota domenica 13 giugno, dalle 7 alle 19. Inizio dello spoglio domenica alle 22 Grande e dispendiosa la campagna pubblicitaria j tesa a scuotere un elettorato apatico a diffidente della politica continentale, soprattutto dopo la guerra nel vicinato. Ma, sia negli spot che nei comizi, il dibattito si limita alle accuse reciproche di cattiva gestione degli interessi nazionali. E su chi sorpasserà gli avversari nelle quote Il primo ministro BertieAhem, leader del Fianna Fail (centro-destra) che dal giugno 1997 è in coalizione con i Democratici Progressisti di Mary Hamey, non si è adoperato più di tanto nella campagna elettorale per il voto di venerdì: gli irlandesi sono convinti europeisti (troppi i benefici ricevuti da Bruxelles) e sul piano politico i rivali del Fine Gad (centro) sono tenuti a bada dall'eccezionale sviluppo economico del Paese L'economia, che ha trasformato la vita, il lavoro e la struttura della società irlandese, è al centro di ogni dibattito; sempre con la paura che l'incredibile boom dell'isola di smeraldo» possa volgere al termine. Il Fine Gael si batte su un manifesto di lavoro stabile e sana economia, senza trascurare problemi concreti: le strade, per esempio Capitale Dublino Numero abitanti 3.644.000 (stima 1997) Superfìcie 70.285 kmq Moneta Lira Sterlina irlandese Prodotte nazionale lordo 52.765 mi $ (prò capite 14.710$) Tasso di fecondità 1,9 Elettori 2.701.500; Seggi 15 COME SI VOTA PERÙ EUROPEE Quasi proporzionale, voto semplice oasferibile. Suddivisione del territorio in quattro circoscrizioni. Seggi spettanti 15 Si vota venerdì 11 giugno, dalle 6 alle 22,30. Inizio dello spoglio domenica 13 giugno La vicenda che più appassiona è quella di padre Liam Sharkey, 57 anni: il prete che si è candidato contro la volontà dei suoi superiori e contro il dettato del diritto canonico. Una crociata, la sua, per una «terra ignorata e dimenticata». Ma i suoi superiori non tremano: le sue chances elettorali sono remote perché sarà diretto avversario di Dana, la popolarissima cantante ITALIA gH In carica: centrosinistra (Ds, Pdci, Verdi, Sdì, Ppi, Udeur, Ri). Presidente del Consiglio Massimo D'Alema (Ds) Della campagna eletto: ile; Prodi con i sindaci e Di Pietro in campo con l'Asinelio. La sfida Polo-centrosinistra: Berlusconi sostiene che b coalizione di governo non raggiungerà il 40%, e D'Alema dovrebbe dimettersi. D'Alema replica: lo raggiungeremo. Il ritorno del terrorismo, dopo l'assassinio di Massimo D'Antona Capitale Roma Numero abitanti 57.533.5 i 6 (stima 1997) Superfìcie 301.308 kmq Moneta Lira Prodotto nazionale lordo ì .088.085 mi $, (prò capite 19.020$) Tasso di fecondità 1,2 Elettori 47.425.100; Seggi 87 IH3 Rappresentanza proporzionale su ' base nazionale. Seggi spettanti 87 Si vota domenica 13 giugno, dalle 7 alle 22. Lo spoglio inizia alla chiusura dei seggi domenica sera La discesa in campo di Gina Lollobrigida nei Democratici con Antonio Di Pietro; e di una nutrita schiera di ex sportivi (ChirtagSa, Tacconi, Rossi, Carnevale, Moser, Mennea). Il presidente delia commissione Ua e leader dei Democratici, Romano Prodi, sta girando in lungo l'Italia a bordo di un treno per la campagna elettorale. Veltroni (Ds) risponde viaggiando in pullman LUSSEMBURGO Il piccolo Granducato ha meno di 500 mila abitanti, la politica scorre quasi come una fotocopia di quella belga, compreso qualche scandalo. Anche qui il governo, nominato dal Granduca Jean, è retto da una coalizione di cristiano-sodali del Csv e di socialisti del Lsap. A capo dell'esecutivo c'è dal 1995 Jean-Claude Juncker Come in Belgio, anche il Lussemburgo le elezioni europee coincidono con le politiche. I principali partiti non puntano tanto sul lavoro - visto che nel Granducato la disoccupazione è pressoché sconosciuta - quanto su una maggiore integrazione europea. Tutti però sono assai prudenti sui progetti di integrazione fiscale che leverebbero al Lussemburgo il suo ruolo di capitale della finanza continentale Capitale Lussemburgo Numero abitanti 420.000 (stima 1997) Superficie 2586 kmq Moneta Franco lussemburghese Prodono nazionale lordo 16.876 mi $, (prò capite 41.210$) Tasso di fecondità 1,8 Elettori 333.900; Seggi 6 Rappresentanza proporzionale nazionale. Seggi spettanti 6 Si vota domenica 13 giugno dalle 8 alle 14. Inizio spoglio alle 22 Il candidato per cui l'elezione è più sicura ai Parlamento europeo è anche quello che non ha fatto nemmeno un giorno di campagna elettorale. Jacques Santer, presidente dimissionario della Commissione ha pensato bene di non rimanere disoccupato riservandosi subito il posto di capolista per i cristiano-sociali. Plebiscito assicurato nonostante la performance non entusiasmante a Bruxelles PAESI BASSI AMSTERDAM Appena uscito da una crisi di governo durata due settimane, l'esecutivo olandese retto dal laburista Wìm Kok è una coalizione «viola» che raggruppa la sinistra e ie due ali dei liberali. Quelli di destra appartenenti al Vvi e quelli di sinistra che fanno capo al D66. Anche in Olanda vige una monarchia costituzionale e i membri del governo sono nominati dalla regina Beatrice IA ©IMPAGNA ELETTORALE E' l'astensionismo il vero vincitore assicurato. La previsione è che in questa tornata ci saranno ancora meno vota :i dall'ultima volta, quando alle urne sì presentò solo il 34,8% degli aventi diritto. E, un po' come in Italia, i temi europei sono lontanissimi dalla campagna. Diffìcile distinguere tra I programmi delle forze di maggioranza, visto che tutti puntano su lavoro e rigore finanziario Capitale Amsterdam Numero abitanti 15.S67.107 (stima 1997) Superficie 41.526 kmq Moneta Fiorino olandese Prodotto nazionale lordo 371.039 mi $ (prò capite 24.000$) Tasso di fecondità 1,5 Elettori 12.293.400; Seggi 31 COME SI VOTA PER LE EUROPEE Rappresentanza integrale su scala nazionale. Nessun quorum. Seggi spettanti 31 SI vota giovedì 10 giugno, dalle 8 alle 20. Inizio dello spoglio il 13 giugno alle 22 «lil IHIWMIII 25 anni fa lo i hiarnavano lo «Stalin di Groeningcn» e Max van dm Bergh con la sua pipa e i lunghi capelli era considerato il capo dell'ala più etremista del partito laburista. Adesso dopo essere passato dal barbiere, sì presenta come capolista del suo partito. Tra i liberali di sinistra si presema anche Loulsewies van der Laan, giovane e ambiziosa funzionai ia europea che ha buoni legami con la casa reale PORTOGALLO USBO I socialisti del Ps, al governo dal '96, capolista l'ex presidente Mario Soares, sono i grandi favoriti. Manterrebbero i loro 10 seggi a Strasburgo su di un totale dì 25. Il centrodestra dì Psd. I popolari del Pp e la coalizione Cdu (comunisti più Verdi) conserverebbero rispettivamente I loro 9,3 e 3 seggi Sia il Ps che il Psd presentano obiettivi morto simili come il rafforzamento del governo delia Uo e della difesa comune. Sia il Pp (qui di destra) che la Cdu si scagliano contro il «centralismo» di Bruxelles. Ma tutti lottano contro l'assenteismo. Nel "95 fu record: il 64,4%. Capitale Lisbona Numero abitanti 9.943.000 (stima 1997) Superficie 91.834 kmq Moneta Escudo portoghese Prodotto nazionale lordo 96.689 mi $, (prò capite 9740$) Tasso di fecondità 1,4 Elettori 7.888.700; Seggi 25 Ih Rappresentanza proporzionale nazionale. Seggi spettanti 25 Si vota domenica 13 giugno, dalle 9 alle 20 (o al le 21 per le Azzorre). Lo spoglio Inizia alle 22 Soares ha proposto, poi ritrattando, una nuova imposta europea per le casse di Bruxelles. E1 stata una grande polemica, stigmatizzata da tutti i partiti. Il popolare Vasco Grasa Moura ha poi addirittura prospettato il ritorno alla pena di mora;. Ps.Psd e Cdu l'hanno bollato «barbaro» SPAG me I popolari (centro riformista) del premier Aznar, al governo dal '96 con l'appoggio esterno degli autonomisti catalani del Ciu di Pujoì, sono i favoriti. Su 64 seggi totali, ne otterrebbero 28. I socialisti, in grave crisi, perderebbero parte del 22 seggi. Grave retrocessione, soprattutto, dei comunisti di lu I popolari, capolista Loyola de Palacio, propongono il consolidamento del mercato interno ed il mantenimento delle politiche di coesione. I socialisti, capolista un'altra donna, Rosa Diaz, vogliono invece riformare la politica agraria ed I fondi di coesione, lu prospetta l'eliminazione delle differenze tra il Nord e H Sudile Capitale Madrid Numero abitanti 39.323.000 (stima 1997) Superficie 505.989 kmq Moneta Peseta Prodotto nazionale lordo 532.347 mi $ toro capite 13.580$) Tasso di fecondità 1,3 Elettori 3i.807.300; Seggi 64 mi Rappresentanza proporzionale a livèllo nazionale (lista bloccata). Seggi spettanti 64. Si vota domenica 13 giugno, dalle 9 alle 20. Inizio spoglio alle 22 Lo spot, subliminale, dei socialisti associa i popolari a dei naziskin con svastica ed al franchismo. I popolari ribattono battezzando l'ex premier socialista Gonzàlez «Nonno Cipolletta», una figura di un comico che è rimbambito e ripete sempre le stesse cose. I comizi si tengono nelle plazas de toros Dì minoranza socialdemocratico guidato da Goran Perrson, die conta sull'appoggio estemo degli ex comunisti del partito della sinistra e dei verdi con i quali ha stretto un patto di maggioranza solo su temi di politica interna La guerra del Kosovo e la difesa comune europea, ma anche il dibattito sull'euro, hanno dominato una campagna elettorale nervosa che rischia di avere ripercussioni sulla stabilità del governo. Sinistra e verdi parlano di «militarizzazione» Ue e accusano Perrson di tradire la neutralità svedese Capitale Stoccolma Numero abitanti 8.844.499 (stima 1997) Superficie 449.964 kmq Moneta Corona svedese Prodotto nazionale lordo 209.720 mi $ (prò capite 23.750 $) Tasso di fecondità 1,6 Elettori 6.906.300; Seggi 22 Rappresentanza proporzionale nazionale. Seggi spettanti 22 Si vota domenica 13 giugno, dalle 8 alle 20. Inizio detto spoglio a partire dalle 22 Ate precedenti europee solo il 41% degli elettori voto. Un astensionismo che penalizzò soprattutto i socialdemocratici, traditi da circa la metà dei loro sostenitori. Questa volta Perrson ha cercato dì convincerli ad andare a votare agitando lo spauracchio della destra liberista