«La difesa? I cibi italiani»

«La difesa? I cibi italiani» «La difesa? I cibi italiani» L'unione consumatori: scegliete così ROMA Contro la paura della diossina, l'Unione nazionale dei Consumatori ha diffuso un «Vademecum per comprare italiano». OHM rbox. Anche su quelle bovine, suine e ovine deve esserci la bollatura sanitaria con la sigla in maiuscolo del Paese di provenienza, che per l'Italia è la «I» maiuscola oppure «Repubblica Italiana» scritto per esteso, fi bollo sta in almeno quattro parti della carcassa e, se l'animale è stato sezionato in macelleria, bisogna chiedere in quale taglio si trova il bollo di provenienza. Carni preparate e confezionate da ditte commerciali recano la sigla del Paese, accompagnata dal codice dello stabilimento e dalla sigla «CEE». MOSOmi i WIMMIIMi I prosciutti Dop (Parma, San Daniele, Modena, Veneto-berico euganeo) devono essere ottenuti per legge soltanto da cosce di suini allevati in Italia. Anche i formaggi Dop devono escere fabbricati soltanto con latte italiano ed è vietato l'uso del latte in polvere. LATVL Quello denominato «fresco pastorizzato» e «fresco pastorizzato di alta qualità» proviene da stalle italiane, in quanto deve essere lavorato per legge entro breve tempo. MOVA. Se sulla confezione di quelle denominate «extra» c'è anche la data di deposizione della gallina (che comunque è facoltativa) significa che sono sicuramente italiane. L'importazione - dice l'Unione consumatori - è comunque quasi inesistente. Attll nOBOm I codici a barre che cominciano con 54, 30, 87 contraddistinguono rispettivamente prodotti belgi, francesi e olandesi. Ma anche quelli italiani - indicati dal numero iniziale 80 - possono essere d'importazione, per cui è bene controllare se l'etichetta riporta soltanto la scritta «distribuito da... stabilimento di...» oppure «prodotto da... nello stabilimento di...» cui fa seguito l'indicazione di una località italiana. Nel secondo caso è molto più probabile che si tratti di un prodotto nazionale.

Luoghi citati: Italia, Modena, Parma, Repubblica Italiana, Roma, San Daniele