In campagna elettorale con la carta telefonica

In campagna elettorale con la carta telefonica democratici In campagna elettorale con la carta telefonica Un nuovo tipo di marketing politico, e un nuovo modo per lanciare il proprio prodotto sul mercato. La Intercali Italia, società francese ìdeatrice di schede telefoniche prepagate di un genere appena lanciato nel nostro Paese (distributore è la Panini di Modena, quella delle figurine), presta i sui spazi formato carta di credito per la campagna elettorale dell'Asinelio. Sulle schedine, come nella foto, appaiono così i volti di Francesco Rutelli e Antonio Di Pietro, Enzo Bianco e Massimo Cacciari, accanto al simbolo dell'Asinelio «I democratici in Europa con Prodi». Sul tema «l'Europa di domani comincia oggi» questa campagna promozionale è una prima assoluta, come nota persino l'autorevole «Le Monde», chiedendosi maliziosamente se anche la Lolìobrigida sarà presente, a cavalcioni del suo asinelio. A parte l'utilizzo elettorale, l'uso pratico della carta telefonica (a tutt'oggi si trova nelle edicole delle grandi città) si basa sul principio che le tarile telefoniche, tra sconti offerte e differenziazioni, sono ormai una giungla inaccessibile al consumatore. La carta «intelligente» di Intercali sceglie da sola, automaticamente, qual è la tariffa e la compagnia più favorevole nel momento in cui l'utente telefona, considerando orario e destinazione. In Francia il sistema ha avuto un successone. Ir. L) esto sì che è un buon partito. esto sì che è un buon partito.

Persone citate: Antonio Di Pietro, Enzo Bianco, Francesco Rutelli, Massimo Cacciari, Prodi

Luoghi citati: Europa, Francia, Italia, Modena