Ancora, uno sguardo dal Sud di Mirella Appiotti

Ancora, uno sguardo dal Sud PROSSIMAMENTE Ancora, uno sguardo dal Sud EA fortuna è un merito? Apena nata, l'ancora, editrice «a Napoli» non «napoletana» è sulle pagine dei grandi giornali per aver fulmineamente pubblicato l'introduzione di Herling a Shalamov rifiutata dall'Einaudi. «A costo di sembrare cinici noi vogliamo posare un occhio disincantato su questo secolo pesantemente segnato dalle ideologie»: sintetica filosofia, senza riferimenti diretti, di Stefano De Matteis, antropologo con lunga esperienza editoriale, per una sfida che parte sì dal Sud «sguarnito, salvo rare eccezioni, di imprese culturali di progetto» e di Sud intende discutere ma proponendo, come dimostrano i suoi primi 4 titoli, inchieste e saggi di quella «narrative non fiction» oggi vincente: ognuno diversamente centrato. Questioni meridionali (non «questione...») di Carlo An Donolo, Donne, uomini, famiglie-Napoli nel '900 di Gabriella Gribaudi, entrambi parte della casa editrice con la Ramondino, Fofi, Corsicato, Mattone e altri; La città distratta di Antonio Pascale; Lo sguardo da Sud, grandi fotografi «raccontano» a cura di Alessandra Mauro. Però uno sguardo che «se vuol fare i conti con il mondo nazionale» (in autunno Adriano Gianola sul sistema delle banche, Stefano Laffi sulla mercificazione dei giovani) oltrepassa le ud mura (un'antropologia degli zingari di Piasere, una Urss di Marco Bottino, la guerra secondo Vassilij Grossman). Nel cuore di Napoli una piccola via Biancamano, o Donzelli? Quanto più «laica», lo in opposizione), vedremo. 10.000 mila copie vi sembrari poche? del Tabucchi di Marconi andato in onda su Radiodue a puntate e poi diventato libro nei «centominuti» della (rinata) sigla Rai-Eri. Gli altri autori (sinora 15), dalla Bianchini a Ammariniti, da Mussapi a Voltolini, adesso Mascioni, Livia Livi e la Petrignani di Dopocena, toccano, ciascuno, le 5 mila copie. Piccolo hit significativo perché creato da lettori «nuovi». E scommessa vinta anche dagli scrittori in nostalgia di feuilleton. Mirella Appiotti 66 /progetti della casa che ha pubblicato l'I lerling rifiutalo da Einaudi: «narrative non fiction » Rai-Eri, tiratura record per il «Marconi» centominuti di Tabucchi: diecimila copie 99

Luoghi citati: Napoli, Urss