Doppie nozze nell'elettronica Usa

Doppie nozze nell'elettronica Usa La Motorola e la Cisco System unite alla conquista della tedesca Bosch Telecom Doppie nozze nell'elettronica Usa Allied Signal compra Honeywellper 26 mila miliardi NEW YORK Due fusioni nell'elettronica e nelle telecomunicazioni americane: una riguarda Allied Signal e Honeywell, l'altra Motorola e Cisco Systems che acquistano insieme Bosch Telecom. Allied Signal e Honeywell si uniscono in una società che avrà nome Honeywell ma sede a Morristown, nel New Jersey, dove è ora il quartier generale Allied. Il fatturato crescerà a 25 miliardi di dollari (47.000 miliardi di lire) con una capitalizzazione di mercato di oltre 45 miliardi di dollari (84.600 miliardi di lire). L'intesa comporterà uno scambio azionario di 14 miliardi di dollari (26.320 miliardi di lire). La fusione, approvata dai consigli di amministrazione dei due gruppi, deve ottenere il via libera degli azionisti e delle autorità di regolamentazione. Dovrebbe concludersi nel quarto trimestre 1999. A guidare il nuovo gruppo in qualità di «chief executive offi+ + cer» sarà Michael R. Bonsignore, oggi presidente e amministratore delegato di Honeywell, mentre Lawrence A. Bossidy, presidente e amministratore delegato di Allied Signal, presiederà il consiglio di amministrazione e sarà responsabile dell'integrazione delle due imprese fino alla data del suo pensionamento, il 1 ° aprile del 2000.1 due gruppi prevedono una crescita dell'utile per azione almeno del 15%, un aumento del fatturato compreso tra l'8% e il 10% e una disponibilità di cash-flow per oltre 2 miliardi di dollari nel 2002. La riduzione dei costi, stimata in 500 milioni di dollari annui, sarà raggiunta attraverso l'integrazione della ricerca e sviluppo e tagli dell'organico (2 mila unità nei sei mesi successivi alla firma definitiva dell'operazione e altre 2.500 l'anno seguente). Fatto questo, il nuovo gruppo impiegherà 120 mila persone. Un'altra alleanza è stata stretta nel settore delle telecomunicazioni tra Motorola e Cisco Systems per l'acquisizione di Bosch Telecom, una divisione della tedesca Robert Bosch Gmbh. Non sono stati comunicati i termini economici dell'operazione, che dovrebbe essere conclusa entro luglio. La nuova azienda, che si chiamerà SpectraPoint, sarà controllata'dalla Motorola all'81%edaCisco al 19%.

Persone citate: Allied Signal, Bosch Telecom, Cisco, Lawrence A. Bossidy, Michael R. Bonsignore, Robert Bosch

Luoghi citati: New Jersey, New York, Usa