L'Anc manca i due terzi per un seggio

L'Anc manca i due terzi per un seggio Sud Africa L'Anc manca i due terzi per un seggio j'oìhaWésburg ~ Trionfo annunciato dell'African National Congress (Anc), che passa da 252 a 266 deputati, mancando però per tui solo seggio l'obiettivo dei due terzi necessari per modifiche costituzionali, e semidissolvimento del National Party (Np), al potere durante l'apartheid poi cogesto re della transizione, che crolla da 82 a 28. Questi i dati salienti dei risultati, resi noti ieri, delle elezioni sudafricane, le seconde democratiche del paese, svoltosi mercoledì scorso. Altri clementi fondamentali sono la crescita del Democrntic Party (Dp), vecchio partito liberal bianco, che diventa il secondo del Parlamento, ma a 228 seggi di distanza dall'Ano, passando da 7 a 38 deputati; la leggera flessione del partito zulù, l'bucatila Freedom Party (Ifp), da 43 a 34, ma nelle previsioni veniva dato in perdita maggiore; la secca sconfitta del Freedom Front (Ff), estrema destra bianca, che sogna una patria boera: aveva nove rappresentanti in Parlamento e scende a tre. Buon successo del Movimento democratico Unito (Udm), un partito nuovo nato da una costola dell'Anc e da una del Np che si aggiudica 14 deputati. Il resto è sparpagliato tra altri sette partiti. Di uno di questi piccoU partiti, però, bisogna tenere conto. Si tratta del Pan Africanist Congress (Pac, estrema sinistra nera). Aveva cinque seggi e scende a due. Che però potrebbero sommarsi a quelli dell'Anc consentendo così di superare la barriera dei due terzi dei voti necessari per modifiche costituzionali. Se cioè, il partito di Nelson Mandela, che finora ha negato questa ipotesi, decidesse di emendare la carta fondamentale, come teme l'opposizione, in senso centralistico, anche se le manca un voto per farlo da solo, certamente otterrebbe quelli del Pac, favorevole ad una svolta di questo tipo. Il nuovo parlamento si riunirà il 14 giugno ed eleggerà Thabo Mbeki, delfino annunciato da tempo, al posto di Mandela: il 16 giugno, a Pretoria, ci sarà la cerimonia di investitura. (Ansai

Persone citate: African, Freedom, Nelson Mandela, Thabo Mbeki

Luoghi citati: Front, Mandela, Pretoria, Sud Africa