Oro per Anna e Venus

Oro per Anna e Venus McENROE; LE TENNISTE GUADAGNINO COME OLI UOMINI Oro per Anna e Venus John McEnroe SI parla sempre più dell'eguaglianza dei premi nel tennis professionistico, ma per ora l'Open degli Stati Uniti e l'unico torneo del Granile Slam che paga allo stesso modo uomini e donne. Se dovessi consigliare i maschi, direi loro di accettare i premi paritari. Vero è che il gioco maschile ha ancora più potenza di quello femminile. Ma ai tifosi importa? La verità è che sono le donne a far vendere più biglietti. A Parigi, durante il Roland Garros, tre persone su cinque di quelle con cui ho parlato mi hanno chiesto un'opinione sulle gare femminili. E' una cosa che non deve soqirendere, visto il livello delle giocatrici: Martina Hingis, Venus e Serena Williams, Anna Kournikova, Monica Seles, Lindsay Davenport e Steffi Graf, che ha appena vinto il suo sesto Open ili Francia. Solo veterani come Pete Sampras e André Agassi hanno un'enorme base di sostenitori, ma, pur essendo grandi giocatori, Kuerten, Medvedev, Kafelnikov e Bios non reggono il confronto con le colleghe. Le ragazze sono piti accessibili degli uomini per giornalisti e tifosi e il logico risultato è die tutti noi le conosciamo e ce ne interessiamo. Gli uomini dovrebbero fare lo stesso, far conoscere di più le loro emozioni. Finché i giocatori non saranno capaci di diventare personaggi alla portata del pubblico, continueranno ad essere le donne ad attirare il maggior numero di tifosi ai botteghini. Per questo, ma non soltanto per questo, devono essere pagate come i maschi. The New York Times-La Stampa L'autore, oggi commentatore tv, ha vinto sette tornei del Grande Slam

Luoghi citati: Francia, Parigi, Stati Uniti