Casorati superstar

Casorati superstar ASTE Casorati superstar Piemontesi all'incanto con cifre da record Lea Mattarella DA prima idea del capolavoro di Febee Casorati Una donna, conosciuto anche con il titolo L'attesa che ne sottolinea la struggente malinconia, è stata venduta a un privato all'asta Christie's di Milano il 17 maggio per un miliardo e 357 milioni. La cifra costituisce un top mai raggiunto dall'artista e il record per Christie's in Italia. Ha invece raggiunto la somma di quasi 154 milioni il tardo Uova epifferi battuto da Sotheby's il 25 maggio a Milano, confermando la tenuta di questo maestro. Nella stessa serata II saldatore delia velocità di Fillia, fondatore del Gruppo futurista torinese, ha raddoppiato la stima toccando i 193 milioni. Erano piemontesi anche i migliori lotti dèi Dipinti del XIX ecolo proposti da Sotheby's a Milano 1' 1 giugno. Star della sessione era Lorenzo Delleani prosante con due bellissime tele. Manto invernale è stato il dipinto più caro con i suoi 103 milioni, mentre l'atteso Picnic sotto l'albero non ha trovato acquirenti disposti a raggiungere la stima di 200-300 milioni con cui era stato offerto. Apprezzato pure il divisionismo di Carlo Fornara: la sua Giornata di sole di non grandi dimensioni è stata battuta per 86 milioni. Le due tele del torinese Carlo Pittara sono rimaste invendute. Domani e il 9 giugno si terrà da Sotheby's a Milano Tasta di mobili, arredi, ceramiche, argenti e dipinti antichi, che chiude la tornata italiana della casa inglese. In catalogo compaiono belle nature morte di Giuseppe Ruoppolo e Francesco Della Questa, San Pietro penitente di Ruberà, San Giacomo di Pietro Novelli, tuia lesta di Bernardo Strozzi. Ne- fstessi giorni, nella sede romana Christie's, sarà possibile ammirare le opere di Modigliani, Picasso, Mirò, Bacon, Léger, Gris, Braque che andranno all'incanto il 30 giugno a Londra.

Luoghi citati: Italia, Londra, Milano, Sotheby's