Lettori di tutta Italia unitevi

Lettori di tutta Italia unitevi Il popolo del libro ha invaso Venezia per partecipare a «Fondamenta» Lettori di tutta Italia unitevi Da Borgomanero a Cariati mille storie di passione Claudio Altarocca inviato a VENEZIA I L concerto di Patti Smith ha sollevato ieri sera in piazza San Marco gli ultimi applausi nel popolo di Fondamenta, il popolo dei lettori, degli sconosciuti e fortissimi lettori venuti a grappoli un po' da tutte le parti d'Italia, a incontrare e ascoltare scrittori di rango. Una realtà sommersa e vivace che finalmente affiora grazie a quest'idea dello scrittore Daniele Del Giudice. Sono stati quattro giorni molto fitti e ricchi di sorprese. Loro, i lettori, sono naturalmente la prima. Si ha l'impressione che Fondamenta abbia come girato un interruttore, avviato un processo di consapevolezza, come se tante isole sparpagliate capissero di formare un arcipelago, un continente preciso, una rete. «Ho visto su TuXtolibri l'invito a leggere alcuni libri sul futuro proposti dal comitato scientifico di Fondamenta, o altri libri ancora, e mi sono buttato, fondando una comunità di lettori a Cariati in provincia di Cosenza racconta Rocco Taliano Grasso, insegnante elementare -. Scegliamo un libro e lo discutiamo. Siamo una ventina. Uno fa l'avvocato a Roma, un altro l'operaio a Cosenza e così via». Un'altra storia viene da Mauro Gentili, bancario a Macerata, che aveva già avviato un circolo letterario intitolato all'eroe del poliziesco Dasbiell Hammett, ma che poi, appreso di Fondamenta, si dedica con colleglli e amici a esercizi più costruiti e impegnativi E una mite psicologa di Cervia, Annalisa Santini, parla con fervore della sua commuta di lettori nella biblioteca comunale sempre lì a Cervia, ospitata in una balla torre di guardia sul portocanale a 300 metri dal mare. Una comunità organizzata dalla stessa dinamicissima e simpaticissima direttrice della biblioteca, Bianca Verri, anche lei a Venezia: «Ho contattato 20 persone, mi hanno risposto in dieci, una ha vinto», racconta con fierezza. La psicologa Santini, così come il maestro Taliano Grasso e il bancario Gentili, ha infatti vinto uno dei 15 soggiorni a Venezia offerti dalla Stampa agli autori delle migliori mimrecensioni. Altre sorprese. A Borgomanero c'è la libreria Palomar, che va ben oltre l'idea che di solito si ha di una libreria: Mario Ceretti, il titolare, legge di Fondamenta, mette su il suo gruppo e intensifica una serie di azioni sociali, come l'adozione a distanza per gli studi di bambini del Mozambico. E a Napoli, al caffè Granattan (fusione di Granatello di Portici e di Manhattan), il rappresentante di un'industria di salumi, Gaetano Munno, laureato in filosofia, si ritrova con alcuni amici per ampliare una già folta attività: si quotano per centomila lire l'anno, pubblicano un foglio con i loro racconti e le loro poesie, discutono i libri letti, invitano scrittori. Poi ci sono i lettori che discorrono su Internet, nel sito www.fondamenta.it. Ironici, spregiudicati. Qualcuno massacra le opere proposte nonché L'uomo senza qualità, perché «lungo e noioso». Un altro dissente. E' battaglia. Una critica però i lettori rivolgono a Fondamenta: di non averli fatti parlare abbastanza fra di loro. Gli incontri con gli autori si son presi quasi tutta la scena. «Hanno ragione», ammetto Del Giudice, l'ideatore. E prevede un appuntamento per soli lettori abbastanza presto: «Fondamenta non è soltanto una manifestazione, ma un'attività continua, molto mobile e sperimentale». La cantante e poetessa Patti Smith, fra i protagonisti di «Fondamenta»