I valori del sangue di Stefano Mancini

I valori del sangue I valori del sangue «Un indice oltre 50 può causare la trombosi» Stefano Mancini D caso Pantani ruota attorno a un tennine: ematocrito. Per i ciclisti è uno spauracchio, ma secondo i medici è l'unico mezzo per tutelare la salute dei corridori da un certo tipo di doping. Ma che cos'è l'ematocrito? Nelle enciclopedie mediche si legge: «Il sangue è composto da una parte corpuscolare (globuli rossi, globuli bianchi e piastrine) e da una parte liquida (plasma). Il valore di ematocrito indica in percentuale il volume corpuscolare rispetto al volume totale del sangue. Maggiore è la percentuale di corpuscoli, maggiore è la densità». Quali sono i valori normali di ematocrito? Risponde il professor Antonio Dal Monte, direttore delristituto di Scienza dello sport del Coni: «Sono normali i valori compresi tra 40 e 44, pur con molte osculazioni». Gli atleti hanno valori più alti dei sedentari? Ancora Dal Monte: «Non necessariamente. Ricordo una nuotatrice italiana .{Novella Calligaris, ndr) il cui ematocrito il giorno del record del mondo era 38. Altri atleti erano nella sua stessa situazione. Alcuni sport fanno aumentare la parte liquida del sangue». Che cosa significa avere 52 di ematocrito, come nel caso di Pantani? La precisazione è del professor Carlo Bernasconi, ematologo: «La medicina internazionale ha fissato in 50 il limite superiore della normalità. Quando si supera il 50, l'organismo si trova a funzionare in condizioni non usuali». Il sangue più denso quali conseguenze porta? Dal Monte: «Una maggiore presenza di globuli rossi, trasportatori dell'ossigeno, miglioro la resistenza nelle prestazioni agonistiche di lunga durata, ma fa crescere il rischio di trombosi. Per semplificare, paragoniamo il sangue a una pentola che contiene lenticchie (i globuli rossi) e acqua (il plasma). Se aggiungo troppe lenticchie, ottengo un ammasso denso che fa fatica a scorrere». mtfn quali casi aumenta l'ematocrito?,,r,.,, T-, Dal Monte: «Essenzialmente in due! Ih un caso, l'organismo produce più globuli rossi quando l'ossigeno è rarefatto. Accade in alta montagna o all'interno di camere iperbariche, ma ihalift manierai sùirTtìe'tfrre à' raggiungere la soglia limite. Soltanto nei boliviani o nei tibetani, che vivono in altura, si riscontrano a volte valori pari a 50, che comunque si abbassano subito se il soggetto scende a quote più basse. Il secondo caso è l'assunzione di farmaci, come l'eritropoietina, impiegati nella cura delle anemie e considerati doping». 1 Si può parlare di doping nel caso di Pantani? Dal Monte: «Il controllo dell'ematocrito non è un esame per scoprire il doping, ma riguarda la salute dei corridori. Sono stati gli atleti stessi a chiederne l'introduzione, quando hanno capito che certe prati che b portavano in un tunnel pericoloso». E' possibile capire che cosa ha fatto aumenta re l'ematocrito di un atleta? Bernasconi: «E' necessario fare esami di secondo livello per vedere se c'è stata una stimolazione abnorme nella produzione di globuli rossi. Un programma di monitoraggio studiato dal Coni li prevedeva, ma è stato rifiutato». L'eritropoietina in quanto tempo agisce? Dal Monte: «Nei pazienti anemici, l'eritropoietina ha effetti molto rapidi». Se si scoprisse la somministrazione di sostanze vietate, quali rischi correrebbe il medico responsabile? Risponde il dottor Aldo Pagni, presidente dell'Ordine dei medici: «La violazione del codice deontologico prevede sanzioni dall'avvertimento alla radiazione. Sono gU Ordini provinciali a valutare i casi».

Persone citate: Aldo Pagni, Antonio Dal Monte, Bernasconi, Carlo Bernasconi, Novella Calligaris, Pantani