CERES, AVIGLIÀNA, GIAVENO

CERES, AVIGLIÀNA, GIAVENO I CONCERTI FUORI TORINO CERES, AVIGLIÀNA, GIAVENO «Polonaise», omaggio a Chopin e le serate per Tastar de Corda Avigliana, suonerà il giovane duo formato da Laura Andriani e Achille Lampo (a sinistra in alto), risultato vincitore nell'edizione 1998 del Concorso di Musica da Camera Sandro Fuga: il bel programma contempla pagine di Mozart, Ravel, Schubert e dello stesso Fuga. La sera successiva, sempre alle 21,30 ma nella chiesa dei Batù di Giaueno, sarà la volta di Robin Huw Bowen (qui a fianco) e della sua arpa tripla, che «pescherà» nel repertorio tipico della tradizione gallese. Musica anche a Viliarfocchiando, dove domenica 6 alle 15, nella Certosa di Monte Benedetto, si possono ascoltare i Solisti dell'Orchestra Sinfonica Nazionale Rai (Cario Romano oboe, Cesare Coggi clarinetto, Andrea Corsi fagotto, Stefano Aprile corno, Antonella Lunghi pianoforte) nel «Quintetto in mi bemolle K 452» di Mozart e nel «Quintetto in mi bemolle op. 16» di Beethoven. L'appuntamento rientra nel calendario «Soirées in Piemonte» proposto da La Nuova Arca. Appena fuori porta, a Moncalierl, si segnala lunedi 7 alle 21, nella chiesa del Gesù di via Carlo Alberto angolo via Real Collegio, il consueto concerto della Associazione Culturale Vitruviana, che vede protagonista alla chitarra Alessandra Bevilacqua: brani di Dowland, Sor, Tarrega, Villa-Lobos, Duarte e Torroba. Le note del pianoforte, con Pier Paolo Strona protagonista, risuoneranno infine venerdì 4 alle 21 nella chiesa parrocchiale di Cantalupa. La prima parte della serata è dedicata a Beethoven («Sonata op. 13 in do minore "Patetica"» e «Sonata quasi una Fantasia op. 27 n. 2 in do diesis minore "Al chiaro di luna"»), la seconda a Chopin, con la proposta di tre Notturni e due Polacche. [1. o.l BL NC HE i centri della provi n M»cia crescono dai punto di «rivista musicale. Così nei prossimi giorni chi vuole ascoltare un bel concerto abbinandovi l'occasione di una gita fuori città ha di che scegliere. Il fine settimana, per esempio, è invitante se si accoglie il richiamo che viene da Ceres. Qui sabato 5 giugno si vivrà il momento clou di «Polonaise», l'iniziativa che coglie l'occasione del 150° anniversario della morte di Fryderyck Chopin. Fin dal 30 maggio si è tenuto nel ridente centro della Val di Lanzo un corso di perfezionamento pianistico, con i giovani allievi istruiti dal maestro Marian Mika (a sinistra in basso), mentre ogni sera si sono svolti ascolti discografici e dal vivo. E ora, sabato alle 17,30, nel Palatenda, l'Orchestra Sinfonica della Compagnia d'Opera Italiana diretta da Antonello Gotta terrà un concerto con lo stesso Marian Mika solista, che eseguirà tre brani d'effetto di Chopin: «Grande Fantasia su temi nazionali polacchi op. 13», «Krakoviak - Rondò da Concerto op. 14» e «Andante Spianato e Grande Polacca Brillante op. 22». Per finire, è prevista una celeberrima pagina per orchestra, la «Sinfonia n. 5 in do minore op. 67» di Beethoven. Dulcis in fundo, ci sarà anche un buffet con degustazione di specialità locali e, per chi avrà prenotato, una «cena polacca» all'Albergo Ristorante Valli di Lanzo (0123.53753). E domenica 6, dalle 15 alle 18, suggellerà la festa musicale una maratona pianistica chopiniana che gli allievi del corso di perfezionamento terranno scaglionandosi al Palàtenda, al «Valli di Lanzo» e in Municipio. Anche il Festival Tastar de Corda ha le sue bravi proposte. Venerdì 4 alle 21,30, nella chiesa Santa Maria Maggiore di

Luoghi citati: Avigliana, Cantalupa, Ceres, Lanzo, Piemonte, Torino