Sos frane in mezza Italia

Sos frane in mezza Italia Sos frane in mezza Italia Ronchi: mille miliardi per la prevenzione ROMA L'Italia si «sgretola». Frane, alluvioni e valanghe mettono a rischio il 45% dei Comuni. La Lombardia è in testa per numero di Comuni minacciati, 687; l'Umbria è la regione con la più alta percentuali; di Comuni a rischio: 9 su 10. Ma la capitale del rischio territorio è la provincia di Lodi: il 95,1% dei suoi comuni è in pericolo. La mappa dell'Italia del dissesto, che vede 1173 Comuni a rischio «molto elevato» e 2498 a rischio «elevato» (su un totale di oltre 8100) è stata realizzata dal ministero dell'Ambiente in collaborazione con i servizi tecnici nazionali, la Protezione civile e l'Anpa, Agenzia nazionale per l'ambiente. Non è soltanto l'Italia «minore» a correre i maggiori pericoli. Nella mappa del rischio ci sono grandi città come Roma, Milano, Firenze, Torino, Genova, Palermo, cosi come località di pregio come Capri, Ischia, Positano, Taormina, Portofino, Rapallo, Bosa, Courmayeur, Selva di Val Gardena, San Vito di Cadore. «Per l'Italia a rischio territorio - ha detto il ministro dell'Ambiente Edo Ronchi- abbiamo assegnato alle regioni circa 1000 miliardi». La quota più consistente è andata alla Lombardia (90 miliardi). Questi stanziamenti potrebbero garantire la sicurezza di oltre un milione di persone. Nella mappa del rischio sono inclusi i Comuni a rischio molto elavato ed elevato. I primi - come ha affermatp, il* ministro - sono quelli in cui ricorrono tre fattori: la ricorrenza di eventi franosi o alluvionali (4 eventi ogni 10 chilometri quadrati); elevatissima fragilità strutturale del terreno con un evengo franoso già registrato nel territorio comunale; eventi calamitosi che hanno fatto almeno 4 vittime e una propensione al dissesto sia strutturale sia su base storica. «Ovviamente - ha detto ancora Ronclù - non tutto il territorio dei Comuni individuati è a rischio. Per la parte vulnerabile vengono predisposte la perimetrazione, le misure di salvaguardia e la messa in sicurezza. Entro il 2000 avremo portato a termine la maggior parte di questa attività e quindi reso più sicura l'Italia». Ronchi ha anche osservato che è più avanzata la circoscrizione del rischio alluvio- t,'j:',..ili .jjMiitinu.,ne. più indietro quella per le frane, «un lavoro questo - ha affermato - molto più impegnativo». Scorrendo la mappa, si rileva anche che il Molise è la regione con la maggior percentuale di Comuni a rischio molto elevato (51,5%), seguito dalla Valle d'Aosta con il 44,6%. Ultima nella classifica del rischio totale la Sardegna (9,3%). «La politica della prevenzione errata - è il commento di Ermete Realacci, presidente di Legambiente - ha preferito spendere 6000 miliardi l'anno per la ricostruzione a catastrofe avvenuta, piuttosto che per la prevenzione». Ma oggi con l'annuncio fatto da Ronchi di destinare 990 miliardi alla prevenzione, per Realacci «potrebbe inaugurarsi una nuova era». «Quella - dice - che interviene con la prevenzione invece che con le ambulanze». [r. cri] 27 35 29 33 29 33 29

Persone citate: Edo Ronchi, Ermete Realacci, Italia Ronchi, Realacci, Ronchi