FANTASTICO UNDER 15 di Irene Amodei

FANTASTICO UNDER 15 FESTIVAL FANTASTICO UNDER 15 Spettacoli, danze egiocolerie in piazza Palazzo di Città PRENDETE una piazza suggestiva della città. Coloratela ed animatela con strani mostri di carta e luccicanti stendardi. Infine riempitela di ragazzi dagli 11 ai 14 anni che giocano, danzano, recitano e vendono oggettini a fini sociali. Per dieci anni questo è stato lo scenario abituale della Fiera della Fantasia, che, cambiati nome, allestimenti e coreografie, torna sabato 29 maggio dalle ore 9 alle 19 come «Festival Under 15». In Piazza Palazzo di Città e nelle vicine vie del centro storico, i ragazzi di sedici scuole medie torinesi metteranno in scena quanto preparato nel corso dell'anno scolastico con l'aiuto degli insegnanti, degli animatori della «Casa della Tigre» e di un gruppo di studenti-tutor appartenenti al 1° Liceo Artistico», all'Istituto d'Arte «Passoni» e al Laboratorio di Scenografia del Teatro Regio. Sarà un'opportunità per i ragazzi per evidenziare tutta la loro fantasia e originalità. Ci saranno spettacoli di danza e teatro (ore 10), due imponenti e curiose sfilate di animali fantastici con momenti di animazione e giocoleria (ore 11 e ore 16), un pic-nic in piazza (ore 12,30-13,30) e una grande festa finale (ore 17,30). Ragazzi ed artisti allestiranno in piazza quinte scenografiche messe a disposizione del Teatro Regio, e strane installazioni tra cui un «trono» di Carlo Rambaldi, e un enorme coccodrillo in cartone sospeso su 3 mila uova, opera di Corrado Bonomi. Sarà il Comitato Organizzatore Ragazzi a decidere, prima dell'inizio della festa, la destinazione finale dei fondi che verranno raccolti con le vendite realizzate durante la giornata. Il progetto verrà quindi discusso e presentato sabato 29 maggio, alle ore 12,30, al Presidente del Consiglio Comunale Mauro Marino. Il Festival si collega quest'anno con un'altra iniziativa della città, la tessera Pass 15, che prevede alla sera del sabato (ore 21, Piazza San Carlo) un concerto degli «Articolo 31» dei "Gemelli Diversi», degli «X Senso» de «La Famiglia» e del gruppo che venerdì 28 maggio uscirà vincitore dal concorso «Pagella Rock 1999» ed, inoltre, la partecipazione dei quindicenni alla Stratorino di domenica 30 maggio (servizio a pagina 75). Ideale prosecuzione della giornata sarà infine, nelle setti- mane successive, l'Itinerario Espositivo che metterà in mostra nelle vetrine dei negozi che si affacciano sul percorso delle sfilate, le fotografie dei protagonisti realizzate da Michele D'Ottavio. Partecipano al Festival le scuole Croce, Fermi, Foscolo, Giovanni XXIII, Matteotti, Meucci, Morelli, Olivetti, Peyron, Protette di San giuseppe, Vian, Vico, Viotti, Elementare Scopis, Istituto Comprensivo «Cena» e Caduti di Cefalonia. Tra le Associazioni segnaliamo l'Associazione «Vides Main», le Cooperative «Crescere Insieme» e «Esserci», la Ludoteca Drago Volante, l'Oratorio «San Luigi», C.S.T di via Orbetello, il C.S.T. di via Fiesole, il C.S.T. Karmagn, il Laboratorio Professionale di Acconciature della Circoscrizione X e la Rete delle Risorse per le ragazze e i ragazzi della Circoscrizione 1. Per informazioni rivolgersi all' Ufficio Promozione Progetti Adolescenti, tel. 011/4424982 e Cooperativa Radio Torino Popolare, tel. 011/747101. Irene Amodei Qui a fianco un'immagine delle passate edizioni della Fiera della Fantasia che da quest'anno prende il nome di Festival Under 15 In basso Ernesto Olivero del Sermig kette 39

Luoghi citati: Torino