AUTOMOTORETRO', CHE PASSIONE

AUTOMOTORETRO', CHE PASSIONE AUTOMOTORETRO', CHE PASSIONE Dalla Formula Uno ai giocattoli il 29 e 30 maggio a Torino Esposizioni Dì UE giorni per «saziare» la Eassione motoristica. Saato 29 e domenica 30 maggio a Torino Esposizioni ritorna «Automotoretrò», la rassegna-scambio dedicata al collezionismo di vetture e moto d'epoca organizzata dalla Sma. Un salone dinamico che, oltre al settore espositivo, abbraccia tutta una serie di eventi e iniziative collaterali. Per celebrare i cento anni della Fiat è stata allestita una mostra dedicata alle più rappresentative Torpedo. della Casa torinese prodotte negli Anni Venti e Trenta: Fiat 520, 525, 514, Balilla di normale produzione, oltre a fuoriserie carrozzate dagli stilisti dell'epoca. Per i patiti delle due ruote, un'affascinante retrospettiva delle Ducati che raduna modelli da Gran Premio messi a disposizione dall'azienda di Borgo Panigale: venti pezzi tra i più rappresentativi di ogni epoca, tra cui la 750 FI di I. urd ii nel li e la 851 campione del mondo nel 1990 e '91. Omaggio anche alla Formula Uno (sono trascorei 50 anni dal primo campionato mondiale di specialità) con 100 immagini inedite, rari manifesti e la presenza in salone della leggendaria Alfa Romeo 158, la stessa che si era imposta sul circuito del Valendino nel 1958 guidata da Nino Farina. Tra le altre curiosità, un con- corse di eleganza per automobiline a pedali (praticamente giocattoli) e un'importante rassegna artistica su «L'Arte e l'Automobile» cui hanno aderito firme del calibro di Casorati, Chessa, Ramella, Soffiantino, Nespolo, e che ospita pure una sezione sul design d'autore, con figurini di Giugiaro. La kermesse si svolgerà anche all'aperto offrendo spettacolari dimostrazioni: prove di abilità cronometrica delle Fiat 500 (sabato e domenica mattina) e Lancia (sabato ore 16), sfida di regolarità per autostoriche (sabato ore 14), prove per il pubblico con le Fiat Seicento Rally (domenica ore 15). Sabato alle 15, convegno Uiga sul tema «La sicurezza verso il 2000». Alla manifestazione è collegato il concorso fotografico organizzato con «TorinoSette» e intitolato a Ferruccio Bernabò, giornalista de «La Stampa» scomparso cinque anni fa. E' rivolto ai giovani fotografi dilettanti che dovranno trovare spunto per le inquadrature all'interno della rassegna. Le opere (massimo due per ogni concorrente) dovranno essere spedite a Press Center, via Cardinal Maurizio 34, 10131 Torino, tel. 011/819.57.93. Gli orari di Automotoretrò: sabato dalle 10 alle 20; domenica 9-19. Ingresso a 12 mila lire, ridotti 7 mila. le. d. s.| Soprq, la Reggia di I maria Qui a fianco, un 'immagine di Aulomolorelrò e la foli» di Stefania liberà, prima classificala al concorso Ferruccio Bernabò del 1WS

Persone citate: Casorati, Chessa, Ferruccio Bernabò, Giugiaro, Nespolo, Nino Farina, Ramella, Soffiantino

Luoghi citati: Borgo Panigale, Torino