Allarme bomba sul treno dei Democratici a Verona

Allarme bomba sul treno dei Democratici a Verona Di Pietro: «Dopo Mani Pulite, non ho paura» Allarme bomba sul treno dei Democratici a Verona roma Una telefonata anonima giunta ieri mattina alla sede milanese «Corriere della Sera» ha segnalato la presenza di una bomba sul treno elettorale dei «Democratici». Quando il treno è entrato in stazione, i rappresentanti dell'Asinelio sono scesi per raggiungere piazza Bra, dove era in programma un comizio del candidato alle elezioni europee Paolo Costa, mentre i poliziotti hanno controllato i vagoni del convoglio, senza trovare traccia dell'ordigno. La voce al telefono era di un uomo che parlava senza inflessioni dialettali: «Faremo saltare il treno con Prodi», annunciava. «Con "Mani pulite" avevo messo già sul conto la pelle e l'onore: li ho portati a casa tutti e due. Non mi fa paura più nulla», ha commentato Antonio Di Pietro, avvicinato dai giornalisti a Potenza, dove si trovava per impegni elettorali. L'ex ministro e capolista dei Democratici nel nord-est per le Europee Costa, che si trovava sul convoglio, ha detto: «Ci sono in atto tanti tentativi, locali, nazionali, per bloccare la nostra spinta di innovazione politica in chiave europea questa telefonata anonima più di altre circostanze ha centrato l'obiettivo: ma solo per una manciata di minuti». «Questo gesto - ha proseguito l'ex ministro - va interpretato alla luce di tante provocazioni che ci stanno piovendo addosso da più parti, da chi agisce all'interno di vecchie ottiche politiche:,.. «Nessuna provocazione potrà fermare il nostro treno», ha fatto sapere Franco Monaco, uno dei dirigenti del partito, aggiungendo che «1 impegno a ricomporre il paese grazie a un riformismo mite e forte è la divisa dei Democratici ed evidentemente dà fastidio a chi mira a seminare panico e lacerazioni». Anche Marina Magistrali!, del coordinamento nazionale dell'Asinelio, ha ribadito: «Non ci faremo intimorire e il treno continuerà il suo percorso», [r. L]

Persone citate: Antonio Di Pietro, Di Pietro, Franco Monaco, Paolo Costa, Prodi

Luoghi citati: Potenza, Verona