Guida Blu, le pagelle del mare pulito

Guida Blu, le pagelle del mare pulito La star è Marciana, all'isola d'Elba, altre 4 sono in Sardegna: il filo che le unisce sono le zone protette e il rifiuto della cultura del cemento Guida Blu, le pagelle del mare pulito Legambiente: ecco le 136 spiagge per un tuffo doc ROMA Il maro italiano dell'estate 1999 va a «gonfie vele». Sono 136, infatti, le spiagge nazionali che hanno ottenuto nella nuova Guida Blu a cura di Legambiente le «vele» di qualità, il simbolo di quest'estate balneare che vuole coniugare il mare, l'ambiente e il turismo. Si va da una «vela» (mare discreto, servizi semplici, paesaggio piacevole) alle «cinque vele» (mare blu intenso, servizi eco-compatibili, natura incontaminata, paesaggi mozzafiato). Sono 136 le spiagge italiane che hanno ottenuto nella nuova Guida Blu di Legambiente le «vele» di qualità. Si va da una «vela» (mare discreto, servizi semplici, paesaggio piacevole) alle «cinque vele» (mare blu intenso, servizi eco-compatibili, natura incontaminata, paesaggi veramente moz- zafiato). Quest'anno sono dieci le località «cinque vele» che spiccano nel panorama estivo: quattro sono concentrate in Sardegna e tre sono su altre isole. La stella dell'estate è il comune di Marciana, nell'isola d'Elba, con le spiagge di Proc- chio e Pomonte, a pochi chilometri di distanza: ottiene il massimo punteggio e «vince» per le acque cristalline, i panorami eccezionali e l'inclusione nel Parco dell'Arcipelago Toscano. Seguono Alghero, la Maddalena, Otranto, Rio Maggiore, Tortoli, Boss, Tropea, Ustica, Sirolo. A queste dieci spetterà per il '99 il premio Goletta Verde. Lo scorso anno le località top erano Marciana Marina, Castelsardo, Grado, Pollica, Cervo, Ustica, Sirolo, Pietrasanta e Bosa. «Il nostro obiettivo - spiega Ermete Realacci, presidente di Legambiente - è dimostrare che la qualità ambientale non solo non è nemica del turismo ma anzi è una risorsa rilevante su cui l'Italia può contare: è la condizione per uno sviluppo sano». Per entrare nella Guida Blu di Legambiente i requisiti ri- chiesti sono naturalmente il mare limpido, le spiagge incontaminate (o quasi), la vicinanza di aree protette ma anche la presenza di strutture ricettive, di servizi per i bagnanti, di infrastrutture turistiche nel segno dell'ecocompatibilità. Il tutto deve essere confermato dal gradimento dei turisti. «Proprio i tu risii non casuali - osserva Realacci - cioè quelli che cercano oltre all'ombrellone, l'albergo e alla discoteca, anche l'opportunità di passare un perìodo in uno dei luoghi che rendono straordinario il nostro Paese, hanno contribuito col loro giudizio al numero di "vele" da assegnare a ogni località». Le 136 spiagge che quest'anno hanno ricevuto la «vela» sono state inserite nella Guida Blu dopo una selezione accurata su quattrocento località costiere. Il filo che unisce le spiagge a «cinque vele» è costituito dalla presenza o dalla vicinanza di zone protette (Marciana fa parte del Parco dell'Arcipelago Toscano, Sirolo di quello del Conerò, Rio Maggiore del Parco delle Cinque Terre, Ustica è una riserva marina storica, la Maddalena fa parte di un parco-arcipelago) e il rifiuto della cultura del cemento. «Questa - sottolinea Ermete Realacci - è l'Italia che ci piace: quella che impedisce che il territorio di Stintino sia sommerso da un villaggio turistico, quella che abbatte il mostro del Fuenti o le villette di Eboli». [Ansa] Ermete Realacci «Questa è l'Italia che piace ai Verdi la qualità ambientale è una risorsa per il turismo» LA GUIDA BLU DI LEGAMBIENTE 9é Marciana (Li) 94 Alghero (Ss) 92 La Maddalena (Ss), Otranto (Le) 913 Rio Maggioro (Sp) 91 Tortoli Ho), Basa (Nu), Tropea (Ci), MK, 903 Marciana marina (Li) 90 Rio nell'Elba (Li) 89.8 Moneglia (Go) 89 Grado (Go) 88.8 Cervo (Im) 88 Artachona (Ss) 873 S. Teresa di Gallura (Ss), Campo nell'Elba (Li) 87 Stintino (Ss), Pantelleria (Tp) 88 Vernano (ibi. S Morie^Solino (Me). V8e.fr iM. Nord, 88 Villatimius (Co) SO Monterosso ol maro (Sp), Portoferraio (Li) QUATTftOVBU DA 86 A 90 PUNTI 883 Celle Ligure (Sv), Castiglione Carducci (Lu) 88 Camogii (Go), Sperlongo (Lt), Scilla (Re), 81 Castrìgnano del Capo (Le) Pollica (Sa), Chieuti (Fg) 81 Carlofo'rfe'(CG), Levante. (Sp), Ischia (No), Capri (Na), Peschici (Fg), Cervia (Ra), Riccione (Rn) VOI Viti DA 81 A 85 PUNTI

Persone citate: Boss, Castiglione Carducci, Ermete Realacci, Realacci, Tortoli, Tropea