Mango: vivo di sogni

Mango: vivo di sogni Esce oggi «Visto così», con canzoni rivisitate e due inediti ^# Mango: vivo di sogni «Compongo pensando al2000» Luca Dondonl Milano Pino Mango nel 197b si affacciò alla ribalta della musica italiana con il disco "La mia ragazza è un gran caldo". I critici applaudirono per le indubbie doti vocali e per un'estenzione inusuale nel nostro mondo delle sette note. Oggi esce "Visto così", il tredicesimo disco della sua carriera e Mango non solo (fra gli alti e i bassi cbe caratterizzano chi ha avuto una vita artistica così lunga) è più in forma che mai, ma per celebrare il nuovo contratto con la casa discografica Wea, ha deciso che il ed dovesse essere un greatest li il s molto speciale. Sedici canzoni, due dello quali inedite, raccontano la storia dell'artista e insieme faranno innamorare i fans per la rivisitazione in chiave "1999" di cinque classici. I brani rivisitati sono «Oro», «Come l'acqua», «Io nascerò», «La rosa dell'inverno» e il cavallo di battaglia «Lei verrà». Le due canzoni inedite si intitolano invece «Amore per te») e «Non dormire più». Questi brani segnano una svolta particolare nel modo di comporre dell'artista lucano perché oltre al fratello Armando (che da sempre divide gioie e dolori della professione), c'è la presenza di un coautore coi controfiocchi: Pasquale l'aneli a già paroliere di Lucio Battisti. Mango, ha aspettato che finisse la kermese sanre- mese, che uscissero sul mercato buona parte dei suoi colleghi e adesso, in attesa dell'estate, decide di presentare la nuova proposta. «Sì, c'è stato un calcolo di Suesto genere. Non mi andava i arrivare nei negozi di dischi con il ed e trovarmi dentro un calderone spaventoso. Sono stato a guardare cosa accadeva, ora è arrivato il momento buono». Perché un greatest-hits? «Perché in qualche modo doveva essere sancito il mio passaggio a una nuova etichetta discografica. Qui in Wea ho trovato delle persone eccezionali con le quali ho lavorato benissimo. Era giusto, per iniziare una nuova fase, ricominciare d'accapo. Ho preso i miei dischi, scelto le canzoni che mi sembrava stessero meglio una in fila all'altra e ne è venuto fuori un ed che, compresi i due inediti, conta ben sedici pezzi». Gli inediti li aveva nel cassetto da parecchio tempo? «Nel cassetto, e non scherzo, ho almeno sei, settecento abbozzi (mi piace chiamarli così) che se ben lavorati potrebbero diventare delle canzoni. So che il numero sembra enorme ma mi dovete credere. Basti pensare che per questi due inediti ho lavorato almeno su cinquanta "abbozzi". E ci tengo a dire che "Amore per te" e "Non dormire più" sono due storie che amo molto perché hanno creato una bella commistione fra me, mio fratello e Pasquale Panella. Anzi, credo di poter dire che per il prossimo alb um di inediti io e Pasquale lavoreremo ancora insieme». Perché ha rifatto solo quelle cinque canzoni? «Sentivo il bisogno di rivestire alcuni miei "figli" con un abito più adatto al millennio che stiamo incontrando. Attenzione però. Non vorrei spaventare i miei fans che adesso immaginano una "Oro" irriconoscibile: tutt'altro. Le canzoni mantengono il loro corpo e la loro struttura. Ho solo aggiunto o tolto degli strumenti che mi sembrava mancassero. Il risultato di un'operazione così è stato doppio. Intanto mi ha fatto rinascere, rivivere emozioni e poi, come per un brano storico della mia discografia qual è "Lei verrà", ammetto che nella nuova versione mi piace ventimila volte di più dell'originale». La produzione e gli arrangiamenti dei due brani inediti sono stati realizzati da Celso Valli. Un'altra nuova collaborazione. «Celso è magnifico e lavorare con lui è un'emozione. Credo che sia anche grazie al suo apporto se il "nuovo" Mango suona moderno». A quando il tour? «Partirà il 17 luglio da Roma per poi continuare sino a metà settembre». Mango: in sedici canzoni racconta la storia della sua vita e della sua lunga carriera artistica: tredici dischi,tra alti e bassi, e alcuni hit di grandissimo successo popolare Una collaborazione con Pasquale Panella che fu l'ultimo paroliere di Lucio Battisti ue inediti ^# ni 00» mia discografia qual è "Lei verrà", ammetto che nella nuova versione mi piace ventimila volte di più dell'originale». La produzione e gli arrangiamenti dei due brani inediti sono stati realizzati da Celso Valli. Un'altra nuova collaborazione. «Celso è magnifico e lavorare con lui è un'emozione. Credo che sia anche grazie al suo apporto se il "nuovo" Mango suona moderno». A quando il tour? «Partirà il 17 luglio da Roma per poi continuare sino a metà settembre»Mango: in sedici canzoni racconta la storia della sua vita e della sua lunga carriera artistica: tredici dischi,tra alti e bassi, e alcuni hit di grandissimo successo lI «dROInrail nnapAlaT«d«sgicodhdtiCdLzBBMERnlomtinalcmsmbcd

Persone citate: Celso Valli, Luca Dondonl, Lucio Battisti, Mango, Pasquale Panella, Pino Mango

Luoghi citati: Milano, Roma