Columbro: prima bluffa poi c'è Ricci

Columbro: prima bluffa poi c'è Ricci Stasera su Canale5 Columbro: prima bluffa poi c'è Ricci MILANO Un nuovo varietà, una fiction brillante «in molte puntate», la «Paperissima del Giubileo»: Dopo aver siglato la pace con Mediaset, Marco Columbro toma su Canale 5 «per portare un virus nel piccolo schermo». Il «virus» è «Il grande bluff», varietà in due puntate in onda sulla rete ammiraglia Mediaset oggi e venerdì prossimo alle 21, seconda edizione di un programma sperimentato tre stagioni fa con successo da Luca Barbareschi. «Abbiamo infiltrato dieci vip dello spettacolo, dello sport, della tv, della moda, del giornalismo - spiega Columbro - in altrettante trasmissioni tv, travestiti in modo da essere irriconoscibili, con il compito di mettere in subbuglio gli studi. I risultati sono stati esilaranti». Tra i programmi «colpiti» figurano «Passaparola» («il povero Lippi • racconta Columbro-si troverà a fare i conti con una concorrente che all'apparire della casella col mio nome pronuncerà aggettivi che lo faranno «sbiancare»), «Buona domenica», «Uomini e donne», «Forum» («persino al compassato giudice Lichen sfuggirà un... latinismo»). Columbro non si travestirà, ma condurrà il programma da studio, presentando i vip protagonisti. «Ho accettato il "Grande bluff' a cosi pochi mesi da "Paperissima" - dice - perché è un programma che fa dell'ironia sulla tv e su di noi che ce ne sentiamo i protagonisti. E una dose di autoironia non fa mai male». «Il grande bluff» è il primo impegno di Columbro dopo il chiarimento con Mediaset. «È successo - spiega Columbro - che la fiction "il commissario Raimondi", costata miliardi e fatica, era stata poi collocata in modo sbagliato, raccogliendo un'audience inferiore alle sue potenzialità. Ho pensato di lasciare la tv per un po', non rinnovando il contratto con Mediaset. In fondo, mi sento un attore prestato alla tv. Poi però Pier Silvio Berlusconi e il direttore di rete Costanzo hanno voluto chiarire l'incidente, e abbiamo parlato del futuro». Columbro fino a gennaio si riposerà («starò un po di più con mio figlio») poi «girerò una commedia sentimentale di lunga durata per Canale 5. A Mediaset mi vedono attore brillante. A me il ruolo diverte». Nell'autunno del Duemila toccherà a "Paperissima". «Antonio Ricci prepara grandi novità per salutare il millennio».

Luoghi citati: Milano