Costanzo

Costanzo «L'entusiasmo la loro carta» ROMA IO l'ho detto tante volte, le donne sono superiori e avranno il predominio sul mondo». E' d'accordo con lo psichiatra Pancheri, Maurizio Costanzo, che aggiunge: «Ed io sono molto contento, se lo meritano. Noi uomini continuarne a perdere colpi». Perchè le donne, come dice lei, hanno una marcia in più rispetto al sesso forte? «Il loro potere cresce, inesorabilmente. E questo perchè sono più sincere, hanno maggiore elasticità mentale, sono più determinate e, soprattutto, coltivano le passioni». Che cosa intende? «Le donne sanno ancora entusiasmarsi per il lavoro, per un'idea, per la vita. L'uomo è ormai un ragioniere dei sentimenti, sempre più accomodante. Così è destinato ad essere dominato». Sarà una società migliore quella al femminile? «Sicuramente sarà più giusta. Vedo un mondo dove niente sarà più negato alle donne. Dove gli uomini non dovranno vergognarsi di piangere, di provare emozioni, di occuparsi dei figli. Dove se un uomo tradisce non è perchè un cacciatore, ma semplicemente un mascalzone, dove fedeltà e rispetto saranno sullo stesso piano per uomini e donne. E' una questione di cultura. Io lavoro da sempre con le donne, sono più leali, sincere. La mia è una redazione al femminile». Anche lei si identifica nell'uomo senza passioni, nel «ragioniere dei sentimenti» destinato ad essere sorpassato dal «sesso de bole»? «Ogni regola ha le sue eccezioni: io coltivo le passioni, credo siano la spinta della vita. Se così non fosse, mi sarei forse sposato quattro volte?» [a. tor.l Costanzo

Persone citate: Maurizio Costanzo, Pancheri

Luoghi citati: Roma